Pagina 10 di 38 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 570

Discussione: Diario di un impiegato di mezz'età

Predefinito

Anche io vado per ordine.
    Citazione Originariamente Scritto da green skin Visualizza Messaggio

1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...
    OK !
    Citazione Originariamente Scritto da green skin
    2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
    Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??
    Come ti ho detto, ho riportato la mia esperienza. Ossia, togliendo proprio esercizi mirati per i bicipiti, ho avuto un aumento ipertrofico. Sembra paradossale, ma è così. Non toglierei i tricipiti per due ragioni, la prima perché ti servono per aumentare la panca, la seconda perché, per aumentare le braccia, i tricipiti sono fondamentali (costituiscono il muscolo più grande delle braccia). Se dovessi usare uno slogan "tipo americano", direi: Volete braccia più grosse ? Allenate i tricipiti !

Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)
    Vedi Tu. Le trazioni anche BW sono eccellenti per i dorsali !
    3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??
    Suggerimento. Con le dip ti puoi trovare con qualche infiammazione e con la panca carichi di più. Tutto qua.
    4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...
    Luke, usa la forza, Luke... Squat e Stacco, per le gambe, sono uguali. Tuttavia, lo stacco allena anche gran parte della catena cinetica superiore (dorso).
    5. French press non so qual'è.

6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)
    Condivido. Pensi che la progressione che pensavi tu sia meglio per il Tuo SNC e salvaguardia mentale ?

Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!
    Puoi sempre provare e vedere come va...

Predefinito

tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
    casomai il contrario.
    ricordati che pelle non tira sumo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pelleverde Visualizza Messaggio
    Vado per ordine:

1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...

2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
    Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??

Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)

3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??

4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...

5. French press non so qual'è.

6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)

Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!

che dici?
    Ciao Pelle,

ti leggo sempre con interesse ma ultimamente mi sto incasinando la vita con le mie mani e posto un po' meno.

Volevo comunque raccontarti il mio punto di vista sulle tue osservazioni.

1. Secondo me una split a due te la potresti permettere anche ora se l'idea ti piace. Nel senso che e' senz'altro vero che specialmente all'inizio sarebbe meglio una frequenza di stimolo bisettimanale, ma con una buona scelta di esercizi la puoi ottenere ugulamente anche se in modo indiretto.
    Se metti insieme i multi giusti riesci a fare una ABA BAB.

2. E' il braccione che piace piu' che i soli bicipiti, mi dicono dalla regia ...intanto tieni conto che i 2/3 della massa del braccio e' dato dal tricipite (al contrario di quello che si potrebbe pensare magari).
    Io avevo la tua stessa opinione, non volevo sacrificare troppo i bicipiti. Ma sono passato da 2 es ad 1 es per questo gruppo, diventando un grande fan delle trazioni...ho fatto molti piu' progressi che usando curl vari.

Nota che sono forse diventato troppo fan delle trazioni e siccome mi piacciono molto prone...sono finito a sovraccaricare un po' con accenni di fastidi al gomito.
    Tipico errore idiota, non dovevo mettere subito X serie di trazioni supine affiancate a quelle prone che c'erano gia'...duplicavo il volume sull'es.
    Ho dovuto ridurre il volume e ceerchero' di alzarlo gradualmente.

3. Se splitti A B puoi fare panca un giorno e dip l'altro, altrimenti vedi anche le tue preferenze considerando che variare ogni tanto fa bene.

4.....lascio a zio Obi la parola

5. Secondo me la french non e' cosi' essenziale, pero' sono gusti...se splitti in 2 e metti panca un giorno e dip l'altro, la eliminerei sicuramente

Una considerazione. Quando sono stretto coi tempi e riguardando il programma sulla carta me ne accorgo in anticipo, ogni tanto vedo se riesco a modificare le cose in modo da metterci delle superset.
    Cosa utile specie per le braccia secondo me: bicipiti+tricipiti con 2 esercizi un po' piu' di isolamento ma in Super Set cosi' risparmi un sacco di tempo (raramente uso le Superset per gruppi grossi invece)

Predefinito

Ciao Corvette,
    è chiaro che si nasce belli e meno belli.
    Se non si è dotati geneticamente non potremo mai diventare top model!!

Voglio che sia chiaro anche che nella mia vita l'essere + bello non è una malattia, anzi...
    All'interno però di un forum dedicato al fitness ed al BB il discorso acquista una priorità assoluta. (per me, ovviamente)

Credo che in un discorso di "BB" inteso come costruzione del corpo non ci si debba solo dedicare a diventare + grossi.

Se voglio fare il power lifter il mio scopo sarà tirare su il + possibile, se voglio fare il corridore il mio scopo sara correre sempre + veloce, ma nel BB non c'è un gol da segnare, in touch down da guadagnare o un set da vincere, credo quindi che l'armonia e la bellezza sia il principio ispiratore.

Ora...faccio un esempio...se sono una donna ho le orecchie a sventola ed il nasone, non posso pretendere che mi si faccia la frangetta ed i capelli corti intorno alle orecchie perchè l'ho visto sull'ultima rivista di moda.
    Sarà compito del parrucchiere trovare il taglio adatto a mascherare i difetti ed armonizzare i lineamenti.

Ecco...nel BB...se ho il collo massiccio e corto perchè fare shrug???(si scrive così?) Se sono alto meno della media perchè accanirsi con le gambe?

Le mie perplessità e le mie proccupazioni nascono dal fatto che non essendo un "parrucchiere" non so come i miei muscoli reagiranno agli stimoli ed il mio lavoro alla fine...dopo tanto sudare...mangiare pesce appena svegliato...e dopo tanto dolore...potrebbe risultare controproducente.

Tutto qui.

Grazie per gli spunti di riflessione che mi date

Predefinito

Che bello, che bello...quanti siamo!!!!

Bentornato Mike mi mancavi.

Questo WE mi porto la stampa dei post a casa e me la studio per benino (tat io la casa a L'aquila non ce l'ho )
    Quanti spunti!!!!

Postate, postate anche solo per dire ti leggo anche io....mi date un sacco di carica!!!!

Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
    casomai il contrario.
    ricordati che pelle non tira sumo.
    IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.

Predefinito

(tat io la casa a L'aquila non ce l'ho )
    Manco io ! Probabilmente, hai letto male il mio Blog. La casa a L'Aquila è di amici !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Manco io ! Probabilmente, hai letto male il mio Blog. La casa a L'Aquila è di amici !
    Nella tua infinita saggezza conosci un esercizio per far passare il rincog...nimento??

Finalmente mi sono deciso a cercare la foto di un Power Rack su internet e posso rispontere con sicurezza.
    Si ce l'ho!!!

Ma allora come si chiama quello con le guide ed il bilancere che scorre su e giù? Multipower??
    E quello per fare le trazioni aiutato dalla pedana che ti spinge dal basso a secondadeipesichecarichi? Multirack?

Ma non li potevano chiamare in modo + semplice??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.
    somo a me aveva detto che lo squat è fondamentale, lo stacco no. e cmq mi pare ovvio che lo stimolo sulle gambe è minore nello stacco, e di parecchio.
    lo squat gli atleti di forza lo fanno SEMPRE, lo stacco no, magari fanno good morning,mezzi stacchi, pin-pull etc... lo puoi vedere anche su ardus.

Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
    deadlift+front squat
    squat+good morning

io così sarei felice di allenarmi.. però bisognerebbe modulare bene intensità, volume e varie altrimenti si fa un botto che al confronto quelli di capodanno sono miccette...

io mi sono sempre trovato bene (nel mio piccolo ) con squat+RDL.

Predefinito

Nella tua infinita saggezza conosci un esercizio per far passare il rincog...nimento??

Finalmente mi sono deciso a cercare la foto di un Power Rack su internet e posso rispontere con sicurezza.
    Si ce l'ho!!!

Ma allora come si chiama quello con le guide ed il bilancere che scorre su e giù? Multipower??
    E quello per fare le trazioni aiutato dalla pedana che ti spinge dal basso a secondadeipesichecarichi? Multirack?

Ma non li potevano chiamare in modo + semplice??
    @Pelleverde: quello guidato si chiama o multi-power (detto anche multi-shit ) o smith-machine
    l'altra è l'easy power station

Predefinito

Scusate Kick e Tat,
    vorrei far notare 2 cose:

1. Non li avevo messi insieme lo stesso giorno
    2. E' proprio una fesseria alternare una sessione con squat e una con DL?
    Attualmente sto facendo così.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
    deadlift+front squat
    squat+good morning
    Beh, sarebbe eccellente e sono assolutamente d'accordo (anche con Mike che aveva detto una cosa simile) sul ruotare gli esercizi !

Però, visto che citi, giustamente, il pin pull, a questo punto, perché non fare il box squat oppure uno squat a 1/3, al posto del front squat ?

Detto questo, chiudo, perché stiamo stravolgendo il WO di green skin. Da BB lo stiamo trascinando verso il black hole del DCSS (...e non so se Lui ci vuol stare !).

Predefinito

In ogni caso, Stacco e Squat sono due esercizi che mi danno 'na carica testosteronica con effetti abbastanza evidenti sull'umore di zia...

Predefinito

oppure...

1:
    squat 5x5 fino a max del giorno
    +panca+rematore
    2:
    squat 4x5 (ultima serie è la 4°del primo giorno)
    +lento avanti+deadlift+curl 3x6/8
    3:
    squat 3x5 + 2x3 + 1x8 le triple sono del 2.5% + pesanti della 5° serie del1°day
    +dip+trazioni+french press 3x6/8

tutto il resto in 5x5@7RM

@tatt: è vero, il dcss c'ha 'na forza attrattiva impressionante

Predefinito ciao Pelle

Mi permetto di intervenire, anche non ci si "conosce"
    stavo leggendo la diatriba su stacco o squat.
    Io li alterno: premetto che divido in 3 allenamenti a sett i wo.
    due-tre sett stacco e due-tre suqatto.
    La mia breve esperienza mi dice (su me stesso) che appena nello squat i carichi non salgono con 2-3 settimane di stacco tornano a salire.
    Sembra ci sia un tranfer da squat a stacco e viceversa. Non ho nozioni teoriche a sostegno, ma solo la mia breve esperienza di alternare così squat e stacco.
    Prova anche t magari,no?
    dopotutto non esistono regole ferree, certe sperimentazioni sul campo ti aiutano tanto a conoscere cosa funge meglio su di te.
    Questo, per ora, su di me sta finzionando. Forse ad un livello avanzato nn renderebbe. Ti saprò dire...