Pagina 10 di 180 PrimaPrima 123456789101112131415161718192060110 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 2687

Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

  1. #136
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio

    Adesso a letto con la gamba destra immersa nel voltaren dal ginocchio in giù. [emoji24]
    Che sfiga, quando ti passerà il dolore e farai di nuovo Squat prova a riprenderti per vedere se c'è qualche causa che si riesce a individuare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #137
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Che sfiga, quando ti passerà il dolore e farai di nuovo Squat prova a riprenderti per vedere se c'è qualche causa che si riesce a individuare.
    Dovrei avere un filmatino della seduta in cui il dolore si è presentato. Appena ho un attimo lo posto. Intanto grazie per l'interessamento.
    WE MUST LIFT

  3. #138
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Dovrei avere un filmatino della seduta in cui il dolore si è presentato. Appena ho un attimo lo posto. Intanto grazie per l'interessamento.
    Ancora meglio...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #139
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Ecco il link al video dello squat.
    Non è la seduta in cui ho cominciato a sentire fastidio alla gamba destra ma quella precedente. Inoltre temo che la ripresa lasci capire poco: la prospettiva l'avevo scelta per controllare la schiena e l'accosciata.

    https://vimeo.com/140216404

    Buona serata,
    Morgante
    WE MUST LIFT

  5. #140
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La ripresa va bene così.

    Per quel che riguarda il problema al ginocchio direi che qualcosa si può evincere: il tuo è uno squat molto "Knee dominant", butti molto il peso sulle ginocchia, mentre il movimento dovrebbe partire con il bacino che va indietro e in basso. Quancuno ha paragonato questo movimento a quello di "sedersi sul cesso" ( ).

    Oltre a questo che è un dettaglio che potrebbe aver avuto, direttamente, una influenza negativa sulle tue ginocchia, io perà vedo altre cose che indirettamente potrebbero ridurre il rischio per le tue ginocchia:

    1) Sei frenetico nelle ripetizioni, invece devi fare ogni ripetizione come una singola; devi resettarti ad ogni ripetizione: ti fermi, estendi e blocchi le ginocchia, riempi la pancia di aria, ti compatti, scendi e risali.
    2) Mi sembra (ma dal video non ne sono sicuro) che non spingi in fuori le ginocchia ma tendi a tenerle troppo chiuse.
    3) (questo te lo scivo ma non sivede proprio nel video) devi controllare di avere i piedi in linea con le cosce e le ginocchia (se no le ginocchia lavorano in torsione)
    4) devi avere scarpe stabili o quelle tipo "All Stars" assolitamente piatte, o quelle specifiche da Squat (ovviamente anche questo magari già lo fai ma io non lo vedo)

    PS: Non centra con le ginocchia ma l' affondo è al limite della validità.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #141
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Grazie mille MrDoc per le osservazioni. Provo a risponderti sui vari punti.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La ripresa va bene così.

    Per quel che riguarda il problema al ginocchio direi che qualcosa si può evincere: il tuo è uno squat molto "Knee dominant", butti molto il peso sulle ginocchia, mentre il movimento dovrebbe partire con il bacino che va indietro e in basso. Quancuno ha paragonato questo movimento a quello di "sedersi sul cesso" ( ).
    Molto efficace il paragone . Così "a mente" faccio fatica a concretizzare il tuo suggerimento. Appena starò meglio tenterò anche solo a corpo libero ed eventualmente ti chiederò qualche precisazione.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    1) Sei frenetico nelle ripetizioni, invece devi fare ogni ripetizione come una singola; devi resettarti ad ogni ripetizione: ti fermi, estendi e blocchi le ginocchia, riempi la pancia di aria, ti compatti, scendi e risali.
    Molto chiaro, metterò senz'altro in pratica.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    2) Mi sembra (ma dal video non ne sono sicuro) che non spingi in fuori le ginocchia ma tendi a tenerle troppo chiuse.
    Questo è un problema per me. Ogni volta che tendo a fare squat allargando le gambe mi si infiamma qualcosa nell'articolazione dell'anca. Lo so che sono un caso da "cambia sport", ma ogni volta che faccio squat devo cercare un equilibrio impossibile tra una distanza sufficiente ma non eccessiva tra i piedi, una leggera spinta in fuori delle ginocchia e un'accettabile tenuta della schiena.


    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    3) (questo te lo scivo ma non sivede proprio nel video) devi controllare di avere i piedi in linea con le cosce e le ginocchia (se no le ginocchia lavorano in torsione)
    Questo punto è strettamente correlato con il secondo. Diciamo che lo squat per me è più un continuo esperimento che un esercizio vero e proprio. Io come esercizio lo amo proprio, ma lui proprio non ama me .

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    4) devi avere scarpe stabili o quelle tipo "All Stars" assolitamente piatte, o quelle specifiche da Squat (ovviamente anche questo magari già lo fai ma io non lo vedo)
    Infatti questa l'ho messa tra le prime ipotesi di causa dell'infortunio, più che altro perchè prima dell'estate squattavo da un po' senza farmi male, in estate ho fatto solo qualche seduta per problemi logistici e al rientro, cambiate le scarpe nella speranza di avere un aiuto per le caviglie, mi sono fatto male appena raggiunte le cinque ripetizioni.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    PS: Non centra con le ginocchia ma l' affondo è al limite della validità.
    Anche quello è un compromesso. Se scendo di più perdo del tutto la schiena. Molto lentamente però sto guadagnando un po' di mobilità. Avrei progressi molto più apprezzabili se facessi stretching con maggiore continuità, ma faccio una fatica pazzesca a vincere la mia pigrizia su questo punto.

    Intanto oggi avrei dovuto fare stacco ma non me la sento: ho paura di fare danni alle gambe. Riposo ancora oggi e magari domani faccio in una sola seduta panca e stacco, se il dolore non si ripresenta.

    Buona serata,
    Morgante
    WE MUST LIFT

  7. #142
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio

    Questo è un problema per me. Ogni volta che tendo a fare squat allargando le gambe mi si infiamma qualcosa nell'articolazione dell'anca. Lo so che sono un caso da "cambia sport", ma ogni volta che faccio squat devo cercare un equilibrio impossibile tra una distanza sufficiente ma non eccessiva tra i piedi, una leggera spinta in fuori delle ginocchia e un'accettabile tenuta della schiena.



    Io sono il primo che dovrebbe cambiare sport perchè sono assolutamente negato e invece continuo a provare a trovare un modo almeno "dignitoso" di fare le alzate.

    Quando te la senti di ricominciare con lo squat, fatti tante riprese da varie angolazioni e cerchiamo di trovare il tuo Squat corretto.

    Non so se hai guardato di recente nel mio diario; il mio coach mi ha suggerito un esercizio che mi ha aperto un mondo: Lo Squat con 3 fermi, uno al parallelo in discesa, uno in affondo e uno al parallelo in risalita. L' ultima volta l'ho fatto con 50kg (c'è un video nel mio diario nell' allenamento di ieri), ma quando il coach me lo ha fatto fare per la prima volta mi ha fatto usare il bilanciere scarico.

    Prova anche a farlo a corpo libero e a riprenderti, se ce la fai così poi piano piano ce la fai a fare tutto in modo assolutamente completo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #143
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non so se hai guardato di recente nel mio diario; il mio coach mi ha suggerito un esercizio che mi ha aperto un mondo: Lo Squat con 3 fermi, uno al parallelo in discesa, uno in affondo e uno al parallelo in risalita.
    Sì, l'ho visto e te l'avevo già copiato [emoji12] . Effettivamente aiuta molto la percezione del movimento e la tenuta della schiena.

    Se ho capito bene lo fai come riscaldamento nella seduta in cui hai stacco e ne fai uno a due fermi come complementare quando fai squat, giusto?
    WE MUST LIFT

  9. #144
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio

    Se ho capito bene lo fai come riscaldamento nella seduta in cui hai stacco e ne fai uno a due fermi come complementare quando fai squat, giusto?
    Si ma lo faccio quando posso in base al programma, ma non fa male farlo spesso
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #145
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Allenamento di oggi (venerdì 25 settembre 2015):

    Panca: 5x40, 6x40 (con due fermi), 5x50, 6x50, 4x6x65kg

    Video ultima serie:
    https://vimeo.com/140481832

    Stacco: 2x5x60, 2x5x80, 5x5x110kg

    Video ultima serie:
    https://vimeo.com/140482105

    Panca inclinata manubri: 6x6x36(18+18)kg
    Chin Up assistiti da elastico: 6x6

    Crunch: 6x10x10kg

    Nessun fastidio alla gamba.
    Prossima settimana scarico tecnico: avrei pensato a panca e squat a carico molto ridotto con fermi vari, box squat, stacco fino al ginocchio e dai blocchi, complementari vari. Sempre se la salute mi assisterà.

    Buonanotte,
    Morgante
    Ultima modifica di Morgante; 26-09-2015 alle 02:36 AM
    WE MUST LIFT

  11. #146
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La panca ti viene molto facile, però non mi sembri ben posizionato sulla panca, con le scapole addotte e il corpo compatto (però la videocamera sotto il piano della panca potrebbe trarmi in inganno).

    Stacco: errore stra-classico, estendi prima le gambe e poi estendi la schiena (lo conosco bene perchè ci ho messo anni per correggere almeno in parte questo errore). Inoltre strappi troppo il bilanciere quando inizi l' alzate
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #147
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La panca ti viene molto facile, però non mi sembri ben posizionato sulla panca, con le scapole addotte e il corpo compatto (però la videocamera sotto il piano della panca potrebbe trarmi in inganno).
    L'adduzione delle scapole faccio di tutto per controllarla, mi aiuta poco il fatto di non riuscire a tenere un arco lombare decente, per il solito problema di rigidità della schiena. Qualche anno di ginnastica correttiva nell'adolescenza, basata sulla retroversione, non credo mi abbia aiutato.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Stacco: errore stra-classico, estendi prima le gambe e poi estendi la schiena (lo conosco bene perchè ci ho messo anni per correggere almeno in parte questo errore). Inoltre strappi troppo il bilanciere quando inizi l' alzate
    Hai ragione, l'ho notato anch'io riguardandomi, ma non riesco a percepire la cosa durante l'alzata, quindi fatico a correggerla. Conosci qualche esercizio "tecnico" che possa aiutarmi?
    Quanto allo strappo, intendi che tendo ad aiutarmi con le braccia? Credo sia dovuto alla difficoltà psicologica di approcciare un carico per me gravoso.

    Come sempre grazie mille per le osservazioni,
    Morgante
    WE MUST LIFT

  13. #148
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Circa l' arco nella panca devi fregartene, l' importante è l' adduzione delle scapole, se poi, a questa consegue un po' di arco meglio, ma non è assolutamente necessario; adduci le scapole, pianta i piedi per terra, stringi le chiappe e vai.
    Io di recente mi sono accorto che spanco sicuramente meglio se non forzo l' arco.

    Sullo stacco, l' esercizio che può aiutare a ridurre la sculata è quello che sto facendo in questo periodo con il fermo in tensione prima di cominciare ad azare il bilanciere e con il fermo a metà tibia; potresti partire a farlo anche solo con qualche doppia a 60-70kg come riscaldamento nello stacco. Filamti e metti i video.

    (PS: perchè credi che il mio coach mi metta tutti questi esercizi per impedirmi di sculare? )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #149
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Allenamento di oggi:

    Faccio una settimana di scarico in cui mi dedico alla tecnica, ne approfitto per provare gli spunti di MrDoc.

    Panca con tre fermi: 2x4x30kg, 2x4x40kg, 2x4x50kg
    Panca con fermo lungo: 2x4x50kg

    Squat con tre fermi: 2x4 a bilanciere scarico, 2x4x30kg

    Stacco con due fermi: 2x2x50kg, 2x2x70kg
    Stacco al ginocchio: 4x3x70kg

    Affondi: 6x6x20kg

    Seguiranno video per stomaci (molto) forti.

    Buonanotte,
    Morgante
    WE MUST LIFT

  15. #150
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio

    Seguiranno video per stomaci (molto) forti.
    Forza, sono in attesa, vedrò di farmi coraggio

    Buonanotte
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Morgante birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-03-2019, 03:30 PM
  2. Morgante birthday !!!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 02:40 PM
  3. Auguri Morgante
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 09:50 AM
  4. Il terzo, che è Morgante, assai più fero...
    Di Morgante nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 10:33 PM
  5. Era Morgante come una montagna
    Di Morgante nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 10:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home