Ecco il link al video dello squat.
Non è la seduta in cui ho cominciato a sentire fastidio alla gamba destra ma quella precedente. Inoltre temo che la ripresa lasci capire poco: la prospettiva l'avevo scelta per controllare la schiena e l'accosciata.
https://vimeo.com/140216404
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
La ripresa va bene così.
Per quel che riguarda il problema al ginocchio direi che qualcosa si può evincere: il tuo è uno squat molto "Knee dominant", butti molto il peso sulle ginocchia, mentre il movimento dovrebbe partire con il bacino che va indietro e in basso. Quancuno ha paragonato questo movimento a quello di "sedersi sul cesso" ().
Oltre a questo che è un dettaglio che potrebbe aver avuto, direttamente, una influenza negativa sulle tue ginocchia, io perà vedo altre cose che indirettamente potrebbero ridurre il rischio per le tue ginocchia:
1) Sei frenetico nelle ripetizioni, invece devi fare ogni ripetizione come una singola; devi resettarti ad ogni ripetizione: ti fermi, estendi e blocchi le ginocchia, riempi la pancia di aria, ti compatti, scendi e risali.
2) Mi sembra (ma dal video non ne sono sicuro) che non spingi in fuori le ginocchia ma tendi a tenerle troppo chiuse.
3) (questo te lo scivo ma non sivede proprio nel video) devi controllare di avere i piedi in linea con le cosce e le ginocchia (se no le ginocchia lavorano in torsione)
4) devi avere scarpe stabili o quelle tipo "All Stars" assolitamente piatte, o quelle specifiche da Squat (ovviamente anche questo magari già lo fai ma io non lo vedo)
PS: Non centra con le ginocchia ma l' affondo è al limite della validità.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie mille MrDoc per le osservazioni. Provo a risponderti sui vari punti.
Molto efficace il paragone. Così "a mente" faccio fatica a concretizzare il tuo suggerimento. Appena starò meglio tenterò anche solo a corpo libero ed eventualmente ti chiederò qualche precisazione.
Molto chiaro, metterò senz'altro in pratica.
Questo è un problema per me. Ogni volta che tendo a fare squat allargando le gambe mi si infiamma qualcosa nell'articolazione dell'anca. Lo so che sono un caso da "cambia sport", ma ogni volta che faccio squat devo cercare un equilibrio impossibile tra una distanza sufficiente ma non eccessiva tra i piedi, una leggera spinta in fuori delle ginocchia e un'accettabile tenuta della schiena.
Questo punto è strettamente correlato con il secondo. Diciamo che lo squat per me è più un continuo esperimento che un esercizio vero e proprio. Io come esercizio lo amo proprio, ma lui proprio non ama me.
Infatti questa l'ho messa tra le prime ipotesi di causa dell'infortunio, più che altro perchè prima dell'estate squattavo da un po' senza farmi male, in estate ho fatto solo qualche seduta per problemi logistici e al rientro, cambiate le scarpe nella speranza di avere un aiuto per le caviglie, mi sono fatto male appena raggiunte le cinque ripetizioni.
Anche quello è un compromesso. Se scendo di più perdo del tutto la schiena. Molto lentamente però sto guadagnando un po' di mobilità. Avrei progressi molto più apprezzabili se facessi stretching con maggiore continuità, ma faccio una fatica pazzesca a vincere la mia pigrizia su questo punto.
Intanto oggi avrei dovuto fare stacco ma non me la sento: ho paura di fare danni alle gambe. Riposo ancora oggi e magari domani faccio in una sola seduta panca e stacco, se il dolore non si ripresenta.
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Io sono il primo che dovrebbe cambiare sport perchè sono assolutamente negato e invece continuo a provare a trovare un modo almeno "dignitoso" di fare le alzate.
Quando te la senti di ricominciare con lo squat, fatti tante riprese da varie angolazioni e cerchiamo di trovare il tuo Squat corretto.
Non so se hai guardato di recente nel mio diario; il mio coach mi ha suggerito un esercizio che mi ha aperto un mondo: Lo Squat con 3 fermi, uno al parallelo in discesa, uno in affondo e uno al parallelo in risalita. L' ultima volta l'ho fatto con 50kg (c'è un video nel mio diario nell' allenamento di ieri), ma quando il coach me lo ha fatto fare per la prima volta mi ha fatto usare il bilanciere scarico.
Prova anche a farlo a corpo libero e a riprenderti, se ce la fai così poi piano piano ce la fai a fare tutto in modo assolutamente completo.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri