Il tuo approccio è ottimo.
I consigli di Eraser altrettanto.
Palestra e attività fisica sempre presenti.
Sensatamente.
Per il resto, a meno di patologie, grave sottopeso o problemi ponderali all'opposto, non serve.
Devi "goderti" la tua etá, prenderti certamente cura del tuo corpo come stai facendo, ma non mangiare con la bilancia e, secondo me, con buon senso, neanche precluderti troppa roba...
Per quello c'è tempo più avanti, sei ancora in fisiologica crescita.
Io alla tua etá, detta schietta, mangiavo quello che passava il convento, essendo in 7 in famiglia, ero abbastanza secchino a 14 anni ma con l'attività fisica costante ed il basket, come te, mi sono formato naturalmente senza cercarlo troppo. Anche per il fatto di essere cresciuto in altezza. È il momento di tagliare il vento con le chiappe a quell'età. Poi andando avanti mi sono fatto una minima cultura alimentare facendo sempre sport. Ora faccio schifo fisicamente [emoji41]
Nulla vieta che ti informi ed inizi a fartela anche tu, mangiare pressoché "pulito", ma senza paturnie o eccessi. Tutto ti ritornerá più avanti.
Diverso sarebbe il discorso se i tuoi dati antropometrici fossero troppo deficitari in quanto a rapporto peso/altezza.
Li, come ha detto Eraser, dovrai seguire semplicemente le linee che più o meno hai scritto e chiedere lumi al tuo medico per quanto riguarda la tua nutrizione specifica.
Se sei nella norma non ci sono problemi [emoji108]

Segnalibri