Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Molto ottimistico presupporre che qualcuno abbia voglia di fare lo statistico ed analizzare i grafici...
Se mangi piú del fabbisogno e ti alleni, cresci sia in muscolo che in massa grassa.
La massa pulita non esiste.
Naturalmente si può contenere la bf.
Se in cutting la riperdi, significa che la tua alimentazione in quel periodo non è adeguata.

Si, il boost dell'allenamento conta molto, certamente. Devi far capire al tuo corpo di indirizzare quelle calorie nei "punti giusti". Detto molto semplicisticamente.
Ma ti può allenare e seguire la persona più preparata della terra.
Se non mangi oltre fabbisogno non crei nulla, a meno di casi particolari tipo neofita, sedentario che inizia ecc...
È possibile mettere qualcosa anche in normocalorica, ma i progressi saranno a lumaca, dovresti contare anche i granelli ed avere un allenamento perfetto.
Più facile che nel tempo cambi qualcosina a livello di rapporto bf/lbm.
Queste sono le basi delle basi delle basi.
Non serve analizzare il grafico, basta dargli una occhiata veloce per vedere che sale poi scende e torna al punto di partenza.
Questo sia per la massa grassa che ahimè anche per quella magra.
Eppure son sicuro di mangiare sufficienti proteine (vero che non le sto più contando al grammo ma riprenderó a farlo, comunque in due pasti al giorno c era della carne, poi bevo molto latte quasi un litro al giorno e spesso, almeno una volta al giorno ma spesso anche due, con aggiunta di proteine in polvere, e prendo yoghurt greco tutti i giorni) e mi son sempre allenato regolarmente. Il periodo più lungo in cui non ho fatto nulla ê stato una settimana. Poi al massimo ho saltato qualche singola sessione ma in quelle residue ho sempre comunque fatto quelle 8/10 serie a gruppo muscolare che da ció che ho letto in vari siti specifici sarebbero sufficienti per il mantenimento della massa. Eppure ciò non ê bastato per un effettivo mantenimento che era ciò che mi auguravo.
Il dimagrimento è stato molto (anche troppo, ma giustamente perché non ho fatto sacrifici di alcun tipo) lento quindi non si puó considerare che la perdi ta di massa sia dovuta a grossi deficit calorici.

Non che ne faccia un problema, non faccio competizioni e per me la palestra è solo un modo per sentirmi bene, ero solo curioso di capire.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk