Larry Scott

Ciclo di Massa

Larry Scott

Ciclo di Massa

Sì confermo che è più frequentato.
PS. Allenamento di oggi:
cattiva come una vespa per due motivi: il movimento che odio di più (snatch) unito alla persona trigger della mia ansia: il solo fatto di vederla mi manda giù di testa. Piccolo off topic, stamattina ho fatto il colloquio di primo accesso per la psicoterapia, aspetto da dicembre per entrare, ora mi dicono che i corsi per l’ansia partiranno tra due mesi. Perché sì le malattie mentali vanno in vacanza (le mie no però sono povere arse). Se l’aver visto questa persona non mi impedisce di dormire stanotte un passo avanti lo avremo fatto.
riguardo allo snatch: dopo riscaldamento un simpatico complex da 5 rip a 50% di muscle snatch, 4 a 60 di power e 3 di squat a 70. Ripetuto due volte, 45 secondi di rest a ogni rep e 2 minuti dopo la serie completa. Successivamente un complex 3 a 60, 2 a 70, 1 a 80 tutto squat snatch. Il mio squat snatch è una tirata di forza pura e poi in caso se mi ricordo scendo rompendo il parallelo. L’80% l’ho messo a 40 che due mesi fa ho fatto di massimale di forza (forse anche sbagliando). Se imparo a unire forza e tecnica non mi ferma nessuno. Nel frattempo ansio e tiro di furia omicida

Domanda per i navigati, posso fare per lo squat la stessa programmazione che ho per lo stacco? Tipo ho fatto il 5x5, posso fare 6x4, 7x3 eccetera? Funziona in modo diverso?

In linea di massima si..ma se non hai particolari fastidi lo squat si presta anche a rep un po più alte..
Del tipo partire anche dal 6x6..
In ciò che sta facendo con le dovute %
Faccio anche 8 rep.
Lo stacco sopra le 6 rep è raro vederlo.
 Brandon Curry

Quasi Istruttore

Brandon Curry

Quasi Istruttore

Quella progressione era "buttata giù" perchè avevi manifestato la volontà di fare un massimale. Serviva per permetterti di prendere confidenza con le sensazioni che danno carichi più alti. Passare direttamente da un 5x5 a un test massimale è spiazzante e il risultato che se ne ha è falsato.
In quest' ottica quella progressione (intensificazione) si può usare per qualsiasi alzata, però non è didattica (cioè non ti fa migliorare) senza prima una fase di accumulo. Ti permette di arrivare, con un minimo di confidenza, a un massimale
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

WL di oggi: lavoro di clean, da 50%, poi 60, 70 e 80. Non c’era da ricercare il massimale ma abbiamo portato a casa un piccolo PR comunque a 60kg. Ansietta abbastanza molesta sempre presente. Non c’è male.

Tra ansie e una notte in cui ho dormito poco niente ho deciso comunque di portare le mie chiappette in palestra anche se la testa non c’era assolutamente (e direi che si vede).
Il woddino di oggi
7x3 di stacchi a 81, video ultima serie
https://youtube.com/shorts/3kmjrmnU_m0?feature=share
military press, 2x5 a 25 per riscaldamento (si può chiamare così?) e 5x5 a 30kg
curl bilancio 20kg 5x5 e 3x3 a 25
Segnalibri