Mi fanno morire questi gestori..
Poi si lamentano...
Mi fanno morire questi gestori..
Poi si lamentano...
Scrivi quello che ti può servire, se qualcuno ne è in grado, un consiglio arriva sempre
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Karn, la mia domani chiude per 2 mesi.
Io capisco che l'attività palestra è un esercizio pubblico ed ha bisogno come tutti di ferie, non devono stare di certo dietro a me.
Ma ci sono compromessi.
2 mesi manco uno stagionale Cristo santo...
Evidentemente possono permettersi di farlo. Se erano alla canna del gas stavano aperti.
Fatto sta che io da domani per 2 mesi non ho ancora un posto in cui spostare ghisa e sono in crisi grossa. Per me non è solo movimento da fare, "se è caldo smetto".
È una passione che completa la mia vita.
La prima è ad un'ora e mezzo di pullman, sennò tutti piccoli spazi di cui non ho idea di come siano e come arrivarci.
È un discorso lungo il mondo.
La cultura sportiva VERA in Italia è solo una nicchia. Per fare un esempio io in giovane etá, in una cittadina da 20000 abitanti, mi sono allenato 2 inverni di fila in un bocciodromo col pavimento liscio e 2 canestri di fortuna. Eravamo rimasti in 4, molti bambini hanno smesso di fare attivitá fisica perche erano condizioni diciamo proprio non top. Questo é promuovere lo sport? Solo perché nel palazzetto grande c'era uno sport in A1 e non potevano spostare la roba ogni volta? È invogliare qualcuno ad intraprendere un percorso fisico, SOCIALE e formativo?
Ma non approfondisco per non sporcare troppo questo diario e perché si va solo su cose abusate di cui si parla da anni e non cambia mai una virgola.
Ultima modifica di PistolPete; 29-06-2022 alle 03:14 PM
Da noi per quello tengono chiuso mi pare due settimane ad agosto, ma non è questo il punto. Mi domando che senso abbia sopprimere un corso e sostituirlo con un altro che viene fatto un po’ a tutte le ore, tutti i giorni. Con la pressione e il fiato che ho dovrei andare solo la sera rischiando comunque di morire malissimo. Nel corso di WL veniva comunque mantenuta una parte metabolica verso la fine, peso basso e alte rep. Vorrà dire che mi farò le ultime due lezioni e poi si vedrà.
Sì confermo che è più frequentato.
PS. Allenamento di oggi:
cattiva come una vespa per due motivi: il movimento che odio di più (snatch) unito alla persona trigger della mia ansia: il solo fatto di vederla mi manda giù di testa. Piccolo off topic, stamattina ho fatto il colloquio di primo accesso per la psicoterapia, aspetto da dicembre per entrare, ora mi dicono che i corsi per l’ansia partiranno tra due mesi. Perché sì le malattie mentali vanno in vacanza (le mie no però sono povere arse). Se l’aver visto questa persona non mi impedisce di dormire stanotte un passo avanti lo avremo fatto.
riguardo allo snatch: dopo riscaldamento un simpatico complex da 5 rip a 50% di muscle snatch, 4 a 60 di power e 3 di squat a 70. Ripetuto due volte, 45 secondi di rest a ogni rep e 2 minuti dopo la serie completa. Successivamente un complex 3 a 60, 2 a 70, 1 a 80 tutto squat snatch. Il mio squat snatch è una tirata di forza pura e poi in caso se mi ricordo scendo rompendo il parallelo. L’80% l’ho messo a 40 che due mesi fa ho fatto di massimale di forza (forse anche sbagliando). Se imparo a unire forza e tecnica non mi ferma nessuno. Nel frattempo ansio e tiro di furia omicida![]()
Domanda per i navigati, posso fare per lo squat la stessa programmazione che ho per lo stacco? Tipo ho fatto il 5x5, posso fare 6x4, 7x3 eccetera? Funziona in modo diverso?
In linea di massima si..ma se non hai particolari fastidi lo squat si presta anche a rep un po più alte..
Del tipo partire anche dal 6x6..
In ciò che sta facendo con le dovute %
Faccio anche 8 rep.
Lo stacco sopra le 6 rep è raro vederlo.
Quella progressione era "buttata giù" perchè avevi manifestato la volontà di fare un massimale. Serviva per permetterti di prendere confidenza con le sensazioni che danno carichi più alti. Passare direttamente da un 5x5 a un test massimale è spiazzante e il risultato che se ne ha è falsato.
In quest' ottica quella progressione (intensificazione) si può usare per qualsiasi alzata, però non è didattica (cioè non ti fa migliorare) senza prima una fase di accumulo. Ti permette di arrivare, con un minimo di confidenza, a un massimale
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri