grazie della riposta,
provo a dare qualche dato in più,
41 anni, fisico magro ma non tonico, lavoro sedentario, e h ripreso negli ultimi mesi a fare un pò di pesi a casa..ma in modo discontinuo, giusto per non cadere a pezzi
ora mi sono deciso a riprendere palestra (la facevo fino a 6 anni fa circa, ma senza grandi risultati, giusto un fisico tonico)
Sono abbastanza compatto, 169 x58, quindi con un minimo di impegno costante qualcosa potrei cavare
l'idea come dicevo sarebbe, partire dai fondamentali ed esercizi base e iniziare un ricondizionamento anche per 2-3 mesi, e riprendere confidenza con i movimenti, e soprattutto dare al corpo il tempo di dire.. a ecco ho dei muscoli, dei tendini che posso muovere
quindi più che il altro nei primi mesi mi interessa: "tonificare" , riprendere sicurezza dei movimenti, dire al corpo: ok ci muoviamo
Provo a buttare giu una scheda da circa 50/60 min a seduta.. e capiamo..
C'è qualche limite all'uso dello stacco in palestra (non si può sbattere etc, quindi per ora non lo metto)
Le ripetizioni non ho ancora deciso se 3 o 4 ma in ogni caso rip e serie sono per il primo mese / mese e mezzo, il peso da usare lo capirò nelle prime due settimane di palestra
Mi piace l'idea di mischiare l'ordine degli esercizi che ho visto in un video.. in modo da non dare priorità sempre allo stesso gruppo muscolare.
Giorno A
riscaldamento 10''Panca piana 3 x 15 Rematore bilanciere (sup) 3x15 squat 3x15 military 3x15 addominali 1/2
stretching/defaticamento 5''
Giorno B
riscaldamento 10''
squat 3x15Panca inclinata bil 3 x 15 Rematore manubri 3x15
bilanciere angolare bicipiti o curl bicipiti (preferenza) 3x15
tricipiti cavi alto (pron) 3x15stretching/defaticamento 5''
Giorno C
riscaldamento 10''Panca piana 3 x 15 Rematore bilanciere (sup) 3x15 squat 3x15 military 3x15 addominali 1/2
Giorno D
riscaldamento 10''
Rematore manubri 3x15
squat 3x15Panca inclinata manubri 3 x 15 tricipiti cavi alto(pron) 3x15
bilanciere angolare bicipiti o curl manubri (preferenza) 3x15
Che dite?

Segnalibri