Risultati da 1 a 15 di 2175

Discussione: ASTIO - Pistol's diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Penso che la considerazione sugli spike sia giusta.
    Premesso che non sono assolutamente una persona esperta, posso però contribuire riportando le mie osservazioni sulle misure del mio peso che effettuo ogni giorno da ormai più di quattro anni, esclusi i giorni in cui sono in vacanza, tipicamente due-tre giorni, massimo una settimana.
    Ti allego il grafico del mio peso (che sto per aggiornare, come d'abitudine, anche nel mio diario alimentare).

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Peso 2022_04_23.jpg 
Visualizzazioni: 218 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 18626

Come si può vedere, le occasioni in cui il peso varia anche di un chilo sono più di una. Alcune superano anche un chilo e mezzo, ad esempio tra il 19 e il 20 dicembre.
    Da osservare che tipicamente, in tali casi, le misure immediatamente precedenti e successive danno valori più ravvicinati, in sostanza, quindi, si tratta della combinazione di due spike: uno positivo e uno negativo, la cui differenza è più grande. Non so se ho spiegato bene il concetto.
    Fare più misure può, se non altro, dare la possibilità di esaminare i valori medi, meglio ancora mediani, nel mio grafico rappresentati dalla linea blu, che soffrono meno dell'influenza di tali spike.

Spero che questo possa essere utile.

Ciao.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Penso che la considerazione sugli spike sia giusta.
    Premesso che non sono assolutamente una persona esperta, posso però contribuire riportando le mie osservazioni sulle misure del mio peso che effettuo ogni giorno da ormai più di quattro anni, esclusi i giorni in cui sono in vacanza, tipicamente due-tre giorni, massimo una settimana.
    Ti allego il grafico del mio peso (che sto per aggiornare, come d'abitudine, anche nel mio diario alimentare).

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Peso 2022_04_23.jpg 
Visualizzazioni: 218 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 18626

Come si può vedere, le occasioni in cui il peso varia anche di un chilo sono più di una. Alcune superano anche un chilo e mezzo, ad esempio tra il 19 e il 20 dicembre.
    Da osservare che tipicamente, in tali casi, le misure immediatamente precedenti e successive danno valori più ravvicinati, in sostanza, quindi, si tratta della combinazione di due spike: uno positivo e uno negativo, la cui differenza è più grande. Non so se ho spiegato bene il concetto.
    Fare più misure può, se non altro, dare la possibilità di esaminare i valori medi, meglio ancora mediani, nel mio grafico rappresentati dalla linea blu, che soffrono meno dell'influenza di tali spike.

Spero che questo possa essere utile.

Ciao.
    Certo che è utile!
    Ti sei spiegato benissimo e condivido quello che dici totalmente.
    Il tuo approccio, secondo me, è corretto.
    Ci vuole una costanza enorme, saper usare la tecnologia e soprattutto avere metodo, non dimenticando quanto influisca la costanza di allenamento.
    4 anni sono tanti...
    I tuoi risultati sono determinati anche dall'impegno che metti sotto questo punto di vista, di metodica pura.

Io debbo dire che sto cercando di averla più nella parte pratica, informandomi e cercando di capire come funziona il mio corpo (cosa complicata, mai ci riusciró). Le rilevazioni le prendo ogni giorno, ma sono sincero, ho un piccolo quaderno in cui annoto tutto, ma il tuo approccio scientifico non riuscirei a tenerlo nel tempo, non per mancanza di stimoli, semplicemente perché non ci capisco nulla di tecnologia e di queste cose vorrei farlo, non tanto per perderci la capoccia o diventarne "malato", ma alla fine, in ogni caso, sarebbe un percorso che mi rimarrebbe nel tempo. Una parte di vita.
    Non sono di certo un giovanotto e sono "realista", le variabili sono infinite, avere un buon approccio alla questione, informarsi (anche per piacere e cultura) è buona cosa. È un campo che mi piaceva anche prima di fare palestra.
    Ma, detta schietta, per la mia corporatura attuale, sono ancora nella fase "magna e spigni", per anni. Con l'aggravante di non avere 15/18 anni di meno Quindi, tento di metterci tutta l'attenzione e la perseveranza che ho, ma alla fine faccio da solo e non posso mai sapere se sto facendo le cose nel modo corretto. Tento di seguire una linea coerente valutando nel tempo.

Comunque, ora non so se tieni una dieta a giornate fisse o variabili, ma ti può dare altre indicazioni.
    Tipo gli spike io vedo che li ho spesso sovrapposti a quando mangio certi alimenti o quando bevo poco rispetto ai miei standard. Per una persona che ha un buon "rapporto" col proprio stomaco, ciò è insignificante. Per me che soffro di qualche problemuccio (niente di terrificante) può essere utile anche per capire su cosa puntare di più e in quali dosi per quanto riguarda la scelta dei cibi, ad esempio.

Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-04-2022 alle 04:22 PM