ricominciamo da capo
ciao Emanuele e benvenuto sul forum
per quello che riguarda la tua programmazione sia come allenamenti sia alimentare da quello che intendo hai un'esperto che ti segue.
di conseguenza la prima cosa da fare è valutare se, in questo percorso che avete intrapreso, si stiano ottenendo i risultati voluti e se questi coincidano con quanto promesso/richiesto.
detto ciò c'è da dire che sei giovane e che ti stai allenando con serietà da meno di un anno, per cui sei nella fase in cui i risultati sono veloci e superappaganti.
ovviamente non si può progredire in eterno e alla stessa velocità; arrivi a un punto ed è ad es il mio caso o quello di Doc (visto che siamo pl agonisti) che programmi tutto un anno di lavoro per un evento singolo
E poi può capitare anche che qualcosa vada storto.
un "programma" è buono finchè ti da i risultati voluti, ce ne sono di migliori? forse si, anzi sicuramente c'è sempre qualcosa di meglio.
come gusto personale non amo molto le superserie o le tecniche di intensità tipiche del bodybuilding, ma anche perche al momento non fanno al caso mio.
buono ed è innegabile che lo sia c'è la coniugazione intensità+volume
utilità e/o ottimizzazione dell'efficacia per un neofita/intermedio? qui non mi esprimo così a favore; tendo a vedere queste proposte più come una mossa commerciale dove si propone qualcosa di esotico al cliente per non farlo morire di noia e tenerselo affiliato.
purtroppo fare:
squat 5x5 o 6x6 medio/pesante, panca idem e pochi complementari il giorno 1
stacco 5x5 6x6 medio/pesante lento avanti idem e pochi complementari il giorno 2
poi ricominci uguale con 2kg in piu e cosi finche non stalli, è una noia mortale
super efficace ma una noia mortale
per di più con così pochi esercizi si deve avere un'occhio critico sull'esecuzione costante non importa quanto sei avanzato ( i tecnici russi correggono le alzate anche al campionato del mondo)
in conclusione se no annoio tutti
tieni un diario, postaci gli allenamenti le tue impressioni magari dei video o delle foto, aiuterà soprattutto te ad avere memoria nel tempo di cosa hai fatto e dove ti sta portando quello che stai facendo
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri