Ma infatti, gli errori non si correggono da un giorno con l' altro, ma perseverando.
Ma infatti, gli errori non si correggono da un giorno con l' altro, ma perseverando.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
15/2
7km in 64.
Ho preso un'acquata incredibile, naturalmente è piovuto 8 secondi mentre sono uscito, ora già gli uccelli cinguettano.
Per quanto conti, guardo pochissimo la bilancia (anche perché l'ho pagata come un primo in trattoria), giusto per avere un'idea 1 volta a settimana, 0 o poco per 3week, questa si è alzato l'ago. Un mesetto +1kg, grasso sempre lá più o meno.
Da due mesi sono in iper ma ci sono entrato pianissimo.
Punto ad allenarmi costantemente e forte 4xweek (as always) per 6 mesi almeno per un primo punto della situazione preciso, naturalmente con controlli periodici da chi mi segue per ritoccare qualcosa, ove ce ne fosse il bisogno.
Prima di questo tempo non ha senso prendere in considerazione altro che magnare meglio possibile e spignere.
Fondamentalmente direi per anni, se duro, ma guardo un giorno dopo l'altro.
Piccola considerazione finale: non riduco tutto a questo, l'esperienza totalizzante della palestra è anche ben altro. Per me è stata e sarà sempre anche formazione di vita. Si, di vita.
Ma l'obiettivo è doveroso, adesso, faccio ribrezzo. Tentare con metodo e costanza, vediamo il futuro cosa mi riserva.
Comunque vada, non sarà mai tempo sprecato, perché fondamentalmente provo piacere in quello che faccio.
Bollettino di guerra: polpacci in Guinea equatoriale.
Stomaco stabile, forse 4 litri di malva durante il leg day di ieri l'hanno placato un po'.
Ultima modifica di PistolPete; 15-02-2022 alle 09:15 AM
Soundtrack: Betty Davis - They say I'm different (1974) [RIP]
Workout 16/2 (durata 1 ora e 50 minuti):
Stacco 3x80% 100kg 3x4 70% 87.5kg 5x5 65% 82.5kg 3x4 70% 87.5kg 3x80% 100kg #2' [5x5 #1'30"]
Push press manubri 5x5 18+18kg #1'30"
Rematore 90° manubrio 5x5 30+30kg #1'30"
Dips 3x6+1xmax #1'30"
Alzate laterali 3x12 8kg ss Face pull 3x12 da 20kg in drop set #1'15"
Curl bilanciere EZ 2x8 30kg 2x8 27.5kg + 1xcedimento tecnico 25kg #1'
Polpacci step multipower 10×10 120kg #45"
Iperestensioni bw+20kg 4x10#1'
------------------------------------------------------------------------
Cyclette livello 2 20' distanza 9.35km
Stacco:
https://youtu.be/djobSZZG5QY
Il programma di stacco di oggi prevedeva 55 alzate.
Alla 52esima non ci ho capito piu una sega![]()
Tra il casino per caricare i dischi, una mano callosa mezza gonfia per il pennato di stamattina ed un demente che ad ogni cedimento bestemmiava alla panca.
Ho visto comportamenti migliori quando lavoravo nelle stalle.
E lo dico da non credente e toscano.
Fatto sta, che ho cercato di farlo un po' più lento per trovare la linea migliore di spinta di gambe, cosa, tra le tante, di cui cerco la quadra.
Al di là della decenza o meno della tecnica del gesto, a cui lascio giudicare i temerari che avranno l'ardore di visionare il filmato, muscolarmente ho sentito più lavoro dell'abituale.
Vedo un po' di anticipo.
Naturalmente, debbo lavorarci ancora molto, un dettaglio alla volta.
C ya.
Ultima modifica di PistolPete; 16-02-2022 alle 07:54 PM
La prima ripetizione è proprio giusta, nelle altre tendi a perdere leggermente compattezza ma nel complesso è uno stacco degno di questo nome
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ti ringrazio doc.
Non sono però "contento" per nulla.
Mi sento poco in spinta e "soffro" molto a fatica accumulata a tenere durezza sia di core che di schiena. Come d'altronde hai notato. C'è da dire che oggi era una maratona più che una sessione.
Inoltre questo tremolio in chiusura che mi caratterizza ha rotto...
Testa bassa.
Grazie.
17/2
7.5km in 69
Soundtrack: Napoli Centrale - Mattanza (1976)
Workout 18/2 (durata 1 ora e 45 minuti):
Squat in programma 7x3 62.5kg - svolto 3x65kg 3x67.5kg 3x70kg 3x67.5kg 3x3 65kg #2'
Thrusther touch & go box sotto il parallelo 2x5 45kg 3x5 42.5kg #1'30"
Pressa 2x10 180kg 2x10 170kg #1'30"
Leg curl 2x12 70kg 2x12 65kg #1'15'
Polpacci step multipower 6x10 120kg #45"
Trazioni 6+ 4x5 + 2x4 #1'30"
Iperestensioni bw+20kg 4x10 #1'
------------------------------------------------------------------------
Cyclette livello 2 20' distanza 9.25km
------------------------------------------------------------------------
Posture yoga 10'
Squat:
https://youtu.be/yzQPXv6KjLs
Soundtrack: Luciano Cilio - Dialoghi del presente (1977)
Workout 19/2 (durata 1 ora e 50 minuti):
Panca manubri 4x6 20+20kg #2'
Rematore 45° 3x5 60kg 2x5 57.5kg #1'30"
Push press 2x5 45kg 2x5 42.5kg 5x40kg #1'30"
Panca inclinata 4x8 35kg #1'30"
Pulley 2 presa larga supina, 2 a v 4x10 60kg #1'30"
Skullcrasher EZ 4x8 22.5kg #1'
Pushdown fune 2x12 #1'
Kickback 1x(Max + max) #1"
Curl alternato manubrio panca 60° 4x8 16+16kg #1'
Leg raises 4x10 #1'
Plank ad un braccio + tirata elastico 2x20 #1'
Crunch ai cavi bw+36.5kg 4x15 #1'
Polpacci step multipower 10×10 100kg #1'
------------------------------------------------------------------------
Cyclette livello 2 20' distanza 9.35km
Decompressione colonna 5'
20/2
7.5 km in 68
21/2
7.5 km in 69
Questo diario arriva a pagina 100, ho letto un po' qualche post, tirando le somme per le prime 100 pagine io se fossi in te sarei contento di come sto approcciando l'allenamento e della cattiveria che ci metti, ovviamente bisogna avere quel senso di insoddisfazione per andare avanti. Nonostante i miglioramenti palesi che hai avuto, tra 100 pagine sarai ancora meglio se continui così.
Secondo me hai molto da migliorare nell'aspetto della stanchezza dopo tante rep... Non so come si faccia, ma capisco la sensazione.
Però non ho capito che tipo di progressione stai facendo.
Comunque never give up man!!!
Grazie per le tue parole, Luigi.
Mi fanno piacere e soprattutto sono di sostegno e stimolo.
Cosa non sempre scontata.
Non mi fermo ad analizzare la strada fatta fin qua, perché la mia prolissità virtuale (che si scontra con la mia pochezza di parole reale) sfocerebbe troppo e risulterei tedioso più di quanto gia lo sono.
Tecnicamente non so valutarmi, sul lato prestazionale, dopo gli ovvi guadagni da neofita, negli ultimi tempi sinceramente molto poco. Quello che è realmente cambiato in me è il reclutamento, il "sentire" i pochi muscoli che ho e il modo di trattare il mio corpo.
Sono entrato con un obiettivo in testa fisso. Piano piano si è accesa una passione che è diventata adesso trasbordante.
Oltretutto il forum (prima, a casa e nelle mie poche comparsate in palestrina privata, mi allenavo semplicemente tirando tutto senza avere idea di nulla) e l'ambiente palestra inteso in un certo modo, sono state due delle molle principali per farmi uscire definitivamente da un periodo complicato.
Può sembrare frivolo ai più, ma tramite di essi ho imparato in qualche modo ad affrontare la vita quotidiana con altro piglio, naturalmente sommate ad altre componenti.
Quindi, per me stare sotto un bilanciere od alzare un peso, non sará mai un gesto morto lá, ma dietro ci sarà sempre un significato particolare. Chi lo vive lo comprende, non sto a spiegarlo, anche perché non esistono parole appropriate.
L'unico motivo per cui ho la certezza di essere contento è la costanza e l'impegno massimo che ho sempre messo.
Sinceramente non so quanto durerà, non so se raggiungeró mai l'obiettivo che vorrei, non so quanto alzeró o se miglioreró tecnicamente.
La cosa di cui sono sicuro è che in qualunque caso non sarà mai stato tempo perso e buttato via, perché avrò fatto semplicemente quello che mi piace sentendomi finalmente completamente sereno in quegli sprazzi.
Oltretutto, non sono ipocrita da dire che se non raggiungeró mai risultati decenti io possa essere contento, ma non riduco il tutto ad un cm in più sul bicipite. Quello dovrebbe essere un mezzo per tornare a sentirmi quello che ero nella mia vita precedente, anagrafe permettendo. Se esistessero altri modi, li prenderei in considerazione.
La palestra è anche moooolto altro.
Studio, ascoltare il proprio corpo, l'acculturarsi, leggere, essere curiosi, capire nel tempo cosa funziona essendo ognuno diverso, la programmazione (cosa su cui sono zero), sudore, fatica, delusione ma anche qualche piccola soddisfazione.
Ho imparato a guardare il percorso in toto, che spero sia più duraturo e lungo possibile.
Per le progressioni:
In panca volevo fare un 5x5 di "sollevatore paziente".
E' andato a puttane, purtroppo ho buttato via un meso, ma non è il momento di rimuginare e piangere sul latte versato.
Partendo dal presupposto che sono veramente scarso, pensavo che un 5x5 e progressioni di carico lineari, per un neofita come me che ha 60kg di panca, fossero ancora buoni, come per il 90 per cento dei principianti.
Non riesco, però. Inutile incaponirsi, tanto più che essendo da solo non ho esperienza per trattare "a freddo" la questione.
Sicuramente sono molto carente di tecnica, ma alla fine stiamo parlando di pesi ridicoli anche a livelli molto bassi.
Quindi, innanzitutto non mollo, se il carico non cresce dovró guardare le progressioni sotto un'altra prospettiva. Credo che nel prossimo meso imposteró una cosa simile a quella che mi hai consigliato tu. Sempre in totale semplicità senza perdere la testa. Carico costante, aumento del volume.
La devo studiare bene.
Ancora ho un mesetto.
Tra parentesi, comunque non è tutto da buttare via, ho trovato buoni feedback dalla panca manubri, in cui sento lavorare veramente il petto a tremila.
Qui c'è da lottare molto più del solito.
Nello squat sono semplicemente 6 settimane di accumulo di volume, 6 di trasformazione in intensità per sfociare in singole sin dove arriveró. Massimale con impegno, ma giusto per. No scarico prima.
Ho prolungato 2 settimane in intensità per finire in sincronia con il programma di stacco. Meglio, tutta acqua che passa sotto i ponti e fa struttura, non era un programma da seguire alla lettera, ma malleabile coi carichi e le settimane, quindi ok. Focus tutto tecnico, poi i carichi.
Sullo stacco, un programma da PL.
Si chiama Reverse Castle.
In soldoni, è una scheda a percentuali ad onde nella seduta e globale, della durata di 12 settimane.
Pure qua devo lavorare molto, anche perché negli ultimi tempi ho cambiato qualcosina nel setup e devo ancora metabolizzare bene il tutto.
Vorrei naturalmente puntare sulla tecnica per cui lavoro ogni giorno che entro in palestra, ma anche non disdegnare di mettere qualcosa in più nel massimale.
Ho l'impressione che sarà molto dura e debba sputare sangue. I 130kg li ho raggiunti relativamente in poco tempo, ma ora credo che aggiungere anche solo una pizza sarà un bagno di sudore...
Il bilanciere a percentuali alte pesa maledettamente.
Di provarci, però, non smetto.
Ciao.
Ultima modifica di PistolPete; 21-02-2022 alle 11:00 PM
Bel post, a livello mentale sei molto forte, ora tocca rendere forte anche il corpo!
Per la progressione in panca, il "sollevatore paziente" non mi è mai piaciuto, perché ogni volta sei al limite e cerchi di dare una rep in più... In pratica non hai mai un buffer decente, secondo me. Poi stai sempre al limite ed hai bisogno per forza di uno spotter e non è una cosa scontata...
La progressione lineare di carico penso che su di te non funzioni più...
Te l'ho detto, l'opzione che ti consigliai io mi sembra interessante per dei principianti come noi che non possono sopportare progressioni lineari di carico... Ovviamente la prima volta devi completare il 4x5 senza faticare troppo (buffer 2-3), altrimenti ti bruci subito.
Poi se non funziona anche questo metodo su di te, chissene, troverai qualcosa di diverso, ma almeno lo hai provato. Ovviamente non parlo dei minuti di recupero, ma l'ultima serie per esempio la puoi fare anche dopo 2.5-3 minuti eh...
Interessante il reverse castle, 12 settimane è un bel "progetto". Magari se fai i 130kg con una tecnica più pulita sarebbe ottimo! Se ci aggiungi qualche kg va bene, ma io mi darei come obiettivo di chiudere meglio i 130 kg, sarebbe la dimostrazione di un miglioramento netto.
Per la panca prendo in seria considerazione quello che dici.
Appena ho un minutino mi prendo del tempo e tento di buttare giù un piano sensato semplice, senza inutili seghe mentali e giramenti di capoccia.
Naturalmente il tutto è forzatamente condizionato da un miglioramento tecnico che latita a venire...
Ma comunque si parla di pesi ridicoli anche a livelli da oratorio estivo, quindi qualcosa con calma si potrà fare.
Sinceramente la trovo irritante, ma non perché sono scarso, altrimenti troverei in egual modo irritante tutto.
Semplicemente perché se le altre 2 alzate fondamentali hanno "riscontri" pratici nel quotidiano (anche se il movimento di "accovacciarsi" dello squat con l'età si perde molto, se non del tutto), nella panca ci vedo molte componenti di innaturalitá.
Ciò non toglie che sia un movimento superbo ed ogni principiante dovrebbe pensare nel tempo a diventare la più forte possibile.
Dopo se parliamo di ipertrofia pura, possiamo aprire capitoli infiniti ed ognuno avrà le sue convinzioni, come io ho le mie.
Ma queste sono cose che non mi devono neanche toccare.
Oltretutto siccome io amo ciò che odio, punteró a batterci i denti spesso con più metodo possibile, nei limiti della mia competenza.
Dove arriverò me lo dirá la pratica.
Importante perseverare e soprattutto rimanere lucido, non facendone un'ossessione.
La cosa più importante è partire dal buffer di 2-3, anche senza calcolarlo, ma un carico che non ti faccia bestemmiare il 4x5, poi da lì prosegui. Credo sia interessante proprio perché siamo ancora scarsi e quindi ci possiamo permettere una progressione così sul volume (spero che funzioni su di te come ha funzionato su di me per parecchi mesi).
Io invece nella panca ci vedo naturalezza, immagina di dover spingere una cosa, anche un muro o un'automobile; la posizione che assumi somiglia alla panca: leg drive per la spinta di gambe, omero a 45° circa per ottimizzare la spinta, carico altezza sui capezzoli, addome ben contratto, così come solidità di spalle... Infatti se non sbaglio Luigi Colbax in un suo video faceva un esempio del genere per far capire che i gomiti non vanno larghi negli esercizi di spinta... visto che la media degli utenti è ancora convinta che la panca si faccia con i gomiti larghi perché così "stiri il petto", un po' come fanno altri bb pro... ma questa è un'altra cosa ahah
Poi "amo ciò che odio" proprio una frase da incorniciare perché è vera ahah.
Si, come dicevi il "sollevatore paziente" ha quel limite.
Nel senso, per sgrezzarsi io lo troverei anche un buon metodo.
Ma, visto che la forza non è amante (tutt'altro, direi) del cedimento, presuppone già che tu abbia una buona capacità di autoregolazione, non tirando tutto fino ad incapacità muscolare, ma fermandosi una rip prima di non alzare del tutto.
Questa cosa in me purtroppo ancora non è presente.
Inoltre 8 mesi è un tempo ridicolo in palestra, quasi nullo, è tanto se so dove spogliarmi...
Ma credo sia indicativo per prendere delle rotte ben precise. Cosa debbo fare, sicuramente non sono forte e "dotato" ma qui, al di là delle difficoltà, si parla di metodo, non ci sono scuse a 60kg, su. Passi la tecnica obbrobriosa, ma li alzerebbe pure un moccioso semplicemente facendola senza tante seghe cerebrali come mi faccio io. Come poi è d'uso dalla maggior parte dei frequentatori, almeno della mia palestra. Saró semplicemente diverso dalla maggior parte dei neofiti che reagisce bene alle classiche progressioni lineari.
In panca proprio non mi trovo per nulla così.
Perché intestardirsi.
Fammi capire che non ho voglia di rileggere più sopra
Dal 4x5 chiuso bene a quante serie a carico costante arrivavi prima di aggiungere del peso?
Oltretutto devo settare bene il carico, le percentuali in RM con i carichi nulli che ho non significano niente.. devo andare a sensazione o semplicemente partire basso, da zero.
Quale, in definitiva, sono in quell'alzata![]()
Ultima modifica di PistolPete; 22-02-2022 alle 03:15 PM
Segnalibri