Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
La risposta, come dice il nostro amico Andrea, è "DIPENDE".

Il carico utilizzato, così come la tecnica esecutiva!, sono fondamentali per determinare la circostanza.

A livello di principi di fisica hai ovviamente ragione, ma non dimenticare che, come ti ho anticipato, si tratta di carichi ancora ben gestibili.

La lunghezza del bilanciere comunque è determinante anche per un altro aspetto, e cioè la larghezza dei supporti di rack e panche.

Con un bilanciere lungo non hai alcun problema di utilizzo, mentre con un bilanciere più corto potresti faticare a trovare le giuste misure di impugnatura ed appoggi dello stesso sulle strutture.

A me personalmente, per una questione di "spazi" (ho un paio di palestrine all'interno di ambulatori dove faccio lavorare i pazienti) spesso fa comodo usare bilancieri più corti.
Ma è una necessità mia.
Ti ringrazio per la risposta esauriente. Attualmente infatti, proprio per esigenze di spazio, da casa mi sono sempre allenato con l'analogo bilanciere di Decathlon da 150cm, ma ora, avendo cambiato la disposizione del locale, avrei la possibilità di passare ad un 200cm; per carichi gestibili come i miei la differenza quindi non sarebbe molta, ma comunque sarebbe un miglioramento rispetto all'attuale. Anche perché provare un massimale su panca con bilanciere da 150cm non sarebbe forse, a quel punto, così gestibile.