Se sulla dieta ci siamo, sull'allenamento, per gestirti da solo devi avere una minima base teorica e poi pratica sulle tue sensazioni corporee. Ora qualsiasi metodo tu utilizzi l'ipertrofia, semplificando, è data da 3 fattori: tensione meccanica (come faccio ad aumentarla? Imposto una progressione di carico graduale), stress metabolico e danno muscolare.
Non so da quanto ti alleni, ma per i primi anni un neofita nel 99 per cento dei casi con l'aumento della forza avra anche un aumento di massa. Se già non è semplice, dopo le cose si faranno ancora più difficili. Ma queste sono altre storie.
Se ti gestisci da solo, ti direi di informarti il più possibile. Puoi farlo qui sul forum, su internet, sui libri... io mi alleno da 4 mesi e sono forse a conoscenza della base della base della base della base. Neanche.
Il lavoro si fa sia con la cultura teorica che con l'esperienza sul campo. Altrimenti ci si può affidare a qualcuno di competente, limitarsi a fare petto-bicipiti 3 volte a settimana per togliersi il tarlo di dire di essersi allenato o andarci per un discorso di benessere fisico senza particolari obiettivi.
Non trovo nulla di male in niente, ognuno avrà le sue necessità o traguardi da voler raggiungere.
Lo stripping è semplice una tecnica che ti porta a togliere del peso tra le serie fino ad arrivare vicino od al cedimento del muscolo deputato.
Ma non è che lo puoi usare nei fondamentali per costruirti una base tecnica e di forza. Li ci vuole una programmazione.
Semplificando, in multi l'aumento è più ragionato e mai a cedimento.
In mono, come puo essere la tua, l'aumento del carico, chessó, in 4x8 in piana sarà piu a sensazione. Il cedimento in molti casi è doveroso.
Ora io non sono nessuno per dirti quale allenamento intraprendere: sono scarso, secco, brutto e sopratutto non ne ho le competenze.
Ma il discorso è semplice: vuoi ipertrofia?
Cresci con quello che fai? Avanti.
Non cresci? Ti sei stufato? Vuoi diversi stimoli? Guardati attorno.
Così come a piccoli passi ti sarai informato con la dieta, puoi fare lo stesso sul modo di trattare il tuo corpo. Prima teoricamente, poi in pratica.
Poi sarai sempre in tempo a cambiare mille volte idea o a tenere la tua linea.



Rispondi Citando

Segnalibri