Penso che con tutta l'esperienza che ti sarai fatto con il tuo lavoro, che è imperniato di ordine e disciplina, sia quasi "fuori luogo" darti dei consigli.
Hai una dieta talmente dettagliata e misurata sulla tua persona che credo che solo chi abbia certe competenze alimentari possa darti indicazioni in merito.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che affermi di essere cresciuto pulito con 4000 calorie qualche anno fa, come pensi di farlo ora a 3400, con la stessa attività fisica, lo stesso lavoro ed un'accresciuta massa magra da alimentare?
Ok che il metabolismo non è matematica spicciola, prova quell'introito e sarai sempre in tempo ad aumentarlo, come hai scritto.
Oltretutto devi stare dentro certi standard fisici per il tuo lavoro? Il bulk pulito non esiste, a meno di particolari congiunzioni astrali che non mi paiono il tuo caso, è provato che facendo tutto al millimetro più o meno la proporzione è 1:3. Puoi permetterti di appesantirti un po'? Perché se vuoi crescere di volume lo farai.
Non è il tuo caso, ma spesso vengono aperti thread come se 5kg di massa magra (in un individuo normopeso allenato) li vendano al mercato... è roba, c'è dietro sudore, alimentazione giusta, fatica, pazienza, TEMPO. Ma lo saprai sicuramente.
Il fatto dei due pasti liberi è a tua scelta, sinceramente in una dieta + integrazione calibrata al centesimo come la tua non li vedo bene e non ci farei affidamento per recuperare le calorie perse. Non è che funziona a somma algebrica, c'è anche una questione di qualità degli alimenti, timing, macronutrienti... se lo si vuole fare per staccare la testa ok, ma non credo sia utile ai fini dell'incremento muscolare. Non è un refeed calcolato.
Per quanto riguarda l'allenamento, secondo me sulla questione c'è poco da parlare:
1 - perché lo fai? In assistenza al tuo lavoro? Per piacere personale? Per diventare grosso? Per diventare forte?
2- nel tempo hai avuto risultati? Hai una base di forza adeguata per avere uno stimolo ipertrofico? I carichi aumentano? Il tuo fisico risponde bene?
Risponditi a queste domande. Superfluo stare qui a parlare del fatto che dovresti allenarti in multifrequenza, monofrequenza, cazzi e mazzi.
Se nel tempo hai avuto risultati continua, punto.
La linea generale del forum per chi si approccia ai pesi è sicuramente diversa, ma questo non significa nulla.
Ciò non toglie che per riflessione e cultura personale ti possa fare un giro tra i thread in evidenza per capire il concetto che sta dietro un altro metodo di allenamento, che quasi la totalità delle persone attive qui utilizza.
Io non sono per nessun dogma.
Non vedo perché una persona che consegue i suoi obiettivi personali debba cambiare, diverso il discorso se cerchi stimoli nuovi, quello che fai non ti piace, non ti soddisfa o non hai più riscontri.
Od anche solamente per ampliare i tuoi orizzonti in merito, informarti o ciclizzare i tuoi workout.
Ciao.

Segnalibri