Ripulirti da cosa?
Se stai in leggero surplus controllando il peso e ti alleni come dio vuole vedrai che metterai prevalentemente massa "buona". Però aumentare di bf è inevitabile, se cominci a farti dei problemi di questo genere già da ora che sei magro non voglio immaginare dopo, alla prima parvenza di grasso vai in definizione. Tranquillo, mangia bene e allenati ancora meglio
Ps. L'approccio di Pete è giusto, probabilmente anche più sensato, non voglio confonderti le idee. Io sono un po' meno "calcolatore" (a volte faccio le cose proprio alla catso hahahaha). Ma secondo il mio modesto e inutile parere a 21 anni e soprattutto all'inizio del tuo percorso in palestra puoi permetterti di spingere sull'acceleratore, il corpo è più efficiente e probabilmente pur stando in un leggero surplus ma allenandoti per bene potrai fare anche una ricomposizione corporea, cosa che ho sperimentato io stesso dopo un periodo di stop. Ovviamente dipende anche dalla tua capacità di allenamento, se ti alleni male non stimolando il muscolo e mangi tanto ingrassi e basta, ma citando un personaggio del web molto "colto" (a modo suo), "da principiante ti cresce il tricipite pure se te fai una pip*a al contrario"![]()
Si si, sono d'accordo eh.
Nessuna confusione, è maggiorenne e deciderà da solo.
Il mio è un approccio leggermente più conservativo perché ha scritto di essere fermo da un po', quindi non potrà da subito spingere a manetta. Oltretutto se non ha mai seguito delle linee guida alimentari un po' di ambientamento soft non credo gli faccia male. Questo intendo.
Se partirà gradualmente ad andare in palestra, deve magná, pochi cazxi. Intanto non c'e nulla da ripulire e a 21 anni ha gli ormoni che fanno i rave party.
Deve formarsi una cultura alimentare, non solo per la palestra, ma per la vita quotidiana, poi se ha l'obiettivo di "farsi il fisico" c'è da pappare in surplus, ma con metodo.
Sfondandosi in gym.
Ps scusa Yuri se parlo di te, non rivolgendomi direttamente alla tua persona, eh.
Io per iniziare ti consiglio di leggere come mangiare decentemente nei thread in evidenza nella sezione alimentazione, poi l'esperienza te la farai da solo, chiedendo, provando, controllandoti ecc...
Ultima modifica di PistolPete; 01-09-2021 alle 11:19 PM
Vi ringrazio entrambi per i consigli, i miei dubbi vengono piuttosto dalla possibilità di mangiare come voi.
A causa dell'Università vivo solamente con mia sorella e a lei tocca cucinare mentre a me pulire.
Per poter seguire una dieta dovrebbe comunque essere qualcosa di relativamente "semplice" da preparare o consumare
Capisco, ma non è nulla di astruso mangiare sano. Non è che lo devi fare con maniacalità o perché vai in palestra. Con qualche eccezione sui macronutrienti, timing ecc.. data dalla nostra attivita fisica, sono semplici regole alimentari base. Forse più spinte in qualche accezione, questo si.
Ripeto, quando hai tempo dai una letta alla sezione alimentazione. Ti renderai conto che non stiamo parlando di termodinamica nucleare, c'è sicuramente da leggere e informarsi, ma stiamo parlando di assoluta semplicità quando entri nel meccanismo.
Poi tutti hanno i loro impegni ed è difficile seguire tutto a puntino, ma ci si organizza.
Comunque, leggi e fatti un'idea.
Ciao.
Segnalibri