Per quale motivo dovresti essere un semolino? Perché sei secco? È un metro di giudizio di una persona?
Sinceramente, non riesco a capire la logica che sta dietro al tuo allenamento e non mi ci addentro neanche, l'addome all'inizio, tutti quei superset... hai fretta? Comunque io di allenamento non ne capisco nulla e ti dico quello che vedo. Confusione.
Vuoi ipertrofia. Alimentazione: non significa nulla aggiungere 40g di proteine, devi avere una dieta adeguata al contesto.
Allenamento: per un periodo iniziale ti potresti allenare anche a corpo libero o con pochi pesi per un ricondizionamento muscolare, se sei stato inattivo o sei totalmente neofita. Come hai scritto, hai preso un kg, questo è normale quando il corpo viene da un periodo di "stasi" e diamo ai muscoli degli input. Ma non ti basterà, prima o poi giungerai all'adattamento. Per crescere, la strada più breve, ma sempre lunga, è quella del sovraccarico progressivo.
Questo non significa che dall'oggi al domani ti devi mettere sotto un bilanciere con del ferro che non gestisci, ma devi pian piano andare ad acquistare quei pattern motori atti a farti costruire un po' di forza. Dove si può costruire una base di forza da alimentare? Nei 3 big: panca piana, squat e stacco, almeno inizialmente, poi con l'esperienza ed i risultati raggiunti ti allenerai come vuoi.
Ora io non sono un coach e non ti posso dire niente. Non ti conosco, non so se hai problemi fisici o motori e quindi non mi sento di consigliarti nulla. Sarebbe troppo semplice dirti fai squat, stacca.
Sono esercizi che si imparano con il tempo e meglio se seguiti da persone competenti.
Altrimenti ti può aiutare il forum, mettendo dei video e ascoltando i suggerimenti.
Io ti ho consigliato una strada, che sto seguendo anch'io, se vuoi, hai modo, conformazione fisica, spirito per seguirla lo devi sapere da solo.
La scheda linkata sopra è ottima per ogni principiante, quale sono anche io.
Buona fortuna.
Edit: ho scritto in contemporanea ai messaggi sopra, sennò evitavo di scrivere il papiro![]()
Segnalibri