Io un paio di volte ho fatto una cosa un po' ibrida, non so come poterla chiamare, comunque la scrivo perché a livello di sensazioni mi è sempre piaciuto farlo, mi sa che può funzionare sui principianti, non sugli esperti:
- facevo la mr doc, 5x5, dopo 4-6 settimane se hai appena iniziato, i carichi tendono a non salire più, quindi inizi a stallare
- appena arrivato allo stallo mantieni il carico con cui riesci a concludere bene il 5x5 e ogni settimana aumenti di una serie, mantenendo invariate le reps
- quindi fai 6x5,7x5,8x5
La struttura della scheda è identica a quella della mr doc: avrai un giorno di progressione in cui aumenti le serie e un altro giorno dove mantieni il 5x5.
L'ho provata per tutti gli esercizi e mi ha dato buoni risultati, non ho mai sofferto troppo ed è stato faticoso il giusto. Un po' tassante nello stacco da terra (per il mio corpo ovviamente), ma con un po' di recupero in più si può fare anche lì.
Alla fine non è niente di eccezionale, è un aumento di serie rispetto alla settimana precedente.![]()

Segnalibri