Guarda i miei video sul tubo...
Zac (Roberto) è abb di legno anche lui (non che io non lo sia ahah) ma la sua è praticamente una panca Flat. (In pratica come la fai già te se parliamo di archi)
Questo in foto sono io, con il mio setup, e con un peso leggero (controllato tutto di dorso, praticamente spingevo anche in risalita col dorso), 100kg come secondo esercizio. (Il primo era sempre una variante di Panca).
Lascia perdere quella che fa 140kg, in rapporto al tuo peso e al fatto che tu sia un maschio, non la potrai mai nemmeno raggiungere, è un caso più unico che raro (per di piu enfatizza all'estremo l'arco, cosa che non condivido cmq, se no cosi fai carichi alti solo per il poco rom, ma io punto alla stessa maniera ad avere massa).
Parlando di poco ROM, anche io di Pin press alti ho fatto 220kg di Presa stretta.
E sarebbe lo stesso ROM che il panchista attualemnte più forte tiene nella Panca classica, ma solo perchè è più un contorsionista che altro.
Attualmente il più forte: (Con il ROM della seconda foto, io ho 220kg di Presa stretta)
Ma per raggiungere quell'arco in panca, lui passi più ore a fare mobilità che alzare i pesi. (E si allena in maniera estrema sulla mobilità da UN SACCO DI anni, e poi anche lui è un caso più unico che raro di mobilità)
E per forza di cose il caricone è una conseguenza.
In sostanza allenati per l'arco a te più fisiologico, non va estremizzato nulla.
Non è che se fai 30 min di mobilità al giorno (senza contestualizzare, senza programmi specifici, e un sacco di altre cose), puoi pensare ne di fare magicamente il mio arco, ne tanto meno quello sotto (che è estremo).
Se no ci sarebbero un sacco di campioni di Panca, ma la maggior parte non supera nemmeno i 100kg dopo 100 anni di allenamento.
Dipende tutto da come è la tua struttura, colonna, e un sacco di altre cose.
E in ogni caso se uno è debole è debole, (o secco) perchè cmq i cariconi li fanno anche gente con Flat Bench senza arco.
Se uno per caso è mobile, e riuscisse a fare un arco, ma non sa usare il dorso in panca, rimane cmq debole, non è che i kg aumentano per magia.
Se no tutti farebbero solo mobilità, e non più pesi.

Segnalibri