Quindi prendi le whey perché le prendono tutti? 160g di proteine al giorno sono più che sufficienti, se sei in ipercalorica te ne basterebbero anche 130. Ricorda che l'uguaglianza + proteine = + muscoli non è vera (o almeno, è vera fino ad un certo punto, altrimenti basterebbe mangiarsi 500g di proteine al giorno e saremmo tutti Mr.Olympia).
Quindi chiedi a noi perché non ti fidi di lui? Però se ti rispondessi io ti fideresti? Sono genuinamente interessato a capire, non voglio fare il polemico.
Senza offesa ma le tabelle lasciano il tempo che trovano.
Se io riesco a fare 5 ripetizioni alla morte con 100kg non è matematico che riesca a sollevare 110-115kg. È probabile ma non certo.
Al contrario se io facessi un 5x5 con 100kg il mio massimale sarebbe sicuramente più alto dei 115kg.
Le tabelle sono delle linee guida, servono a dare un'idea (per quello ne esistono tante con valori leggermente diversi), quindi l'ideale sarebbe provarli per capire effettivamente a che punto sei.
Quando dicevo "non ti abbiamo mai visto" non intendevo quello. Non sappiamo la tua storia pregressa, non sappiamo se hai problemi problemi fisici e nel caso quali siano, non abbiamo mai visto come ti alleni e non sappiamo come esegui gli esercizi.
L'istruttore della palestra dovrebbe sapere queste cose e averti creato la scheda di conseguenza. Tra parentesi a me sembra sensata, avrei da ridire giusto su un paio di cose ma si tratta solo di gusti personali.
Quindi rinnovo il mio suggerimento di parlarne con lui, se per te è troppo lunga trova un modo con lui di riadattarla alle tue esigenze.
Altrimenti se non ti fidi di quello che ti dice lui hai tre strade: cercare un'altra persona che ti faccia le schede, prenderle da internet o studiare per creartene una tu.
Nel primo caso ci investi dei soldi ma dovresti ottenere miglioramenti in tempi relativamente brevi, nel secondo è tutto gratis ma rischi di non andare da nessuna parte, nel terzo ci investi tempo (e qualche soldo nel caso tu voglia comprare libri/corsi) però poi sapresti come farti una scheda che ti piace e che funziona.

Segnalibri