Citazione Originariamente Scritto da umbsa Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedere un consiglio, ogni suggerimento è ben accetto.
Vi spiego il mio problema: mi alleno circa 4-5 volte a settimana e fino a metà dicembre tutto bene. Dalla seconda metà di dicembre (dopo un raffreddore ed il vaccino antinfluenzale) importante calo delle prestazioni (del tipo in panca facevo ripetizioni con 65 kg, ora con 50kg; lat machine facevo con 65kg, ora 55kg). All'inizio ho dato la colpa a qualche bioritmo ma la cosa si è trascinata fino adesso. Siccome sono un medico ho fatto anche le analisi del sangue per escludere problemi o qualche virosi, tutte negative. Allora mi sono informato e ho visto che esistono problemi come l'overreaching e l'overtraining. Cosa ne pensate? mi devo preoccupare? devo fare un periodo di scarico? e se si di quanti giorni? scarico attivo o totale?
Grazie e perdonatemi l'inesperienza!
Dai veramente pochi dati su di te, ad esempio quanti anni hai, (questo, dovresti saperlo, è uno dei primi dati da chiedere ad un paziente che ci pone un suo problema) perchè qualcosa che è anomalo a 20 anni potrebbe essere assolutamente normale a 50 anni. Non ci dici neanche COME ti sei alllenato finora, altro dato molto importante.

"overreaching e l'overtraining" esistono in teoria, ma, se non ti alleni 2 volte al giorno, per 2 ore, per almeno 6 giorni a settimana, sono piuttosto improbabili.

Se sei un medico presumo anche che tu abbia fatto gli esami anche per anemizzazioni, ipotiroidismi , patologie muscolari (cpk ad esempio), diabete etc

In conclusione, anche se non so come ti sei allenato, la cosa più probabile è che tu ti sia allenato nel modo sbagliato, ovvero tirando troppo sempre, andando a cedimento e non mantnendo un certo buffer, e comunque, senza una programmazione adeguata.