Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
Ma come fate a capire quante ripetizioni di buffer avete?! Anche con i mezzi punti di RPE addirittura?!
Io sto provando ad implementarlo ma faccio una fatica allucinante, magari faccio 3 reps velocissime e la 4 sale per miracolo quindi mi fossi fermato a 3 avrei pensato ad un RPE 7/8 quando invece era 9, viceversa magari vado lento e mi sembra pesantissimo dalla prima reps ma ne chiudo anche 5/6... Tu come hai imparato a regolarti?

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk

Ricorda che la scala RPE è di sforzo percepito ed è ESTREMAMENTE soggettiva.
RPE9.5 vuol dire che nell'ultima ripetizione sei al limite...la terza dello squat infatti l'ho sentita come se l'avessi chiusa per miracolo, non un massimale ma qualcosa che ci si avvicina parecchio.
Poi oh, magari sarei riuscito a farne ancora una tranquillamente ma le sensazioni che ho avuto dicevano il contrario quindi io lo reputo un 9.5
Nella panca invece sentivo che ne avrei potuta fare ancora una grindando parecchio, fermandomi alla precedente lo considero un 9
Ma ripeto, potrei sbagliarmi.

Onestamente non saprei dirti come ho imparato a regolarmi, diciamo che in allenamento cerco sempre di concentrarmi, isolarmi dal resto e sentire il mio corpo. Memorizzi quelle sensazioni e l'output ottenuto e si crea quel bagaglio di esperienza che ti permette di capire ogni volta in che punto della scala sei.
Non credo ci sia un metodo oggettivo e scientifico per valutarlo