A parte i già ottimi interventi ti dico questo.
Non si considera il proprio bw perché è pressoché costante.
Quando prepari le tue schede scriverai solo il peso dei dischi + bilanciere.
Tempo fa pensa che c'era gente che considerava solo i dischi, un po' perché tanto il bilanciere era sempre quello, un po' perché non ne conosce il peso.
Un po' come dire, visto che tutto il resto rimane immutato l'unica cosa che varia sono i dischi. Quindi potrei dire oggi faccio squat con 3 dischi da 20kg per lato domani con 4 da 20kg.
Poi in realtà intervengono alcuni fattori a farci includere giustamente il calcolo del bilanciere:
1. I bilancieri non pesano tutti uguale. Pertanto io ho un bilanciere da 15kg e tu puoi usare uno da 20kg ed entrambi sollevare 100kg ma io avrò. Caricato 85kg di dischi e tu 80kg. Se guardassimo solo i dischi io sembrerei più forte.
2. Le gare sono diventate sempre più diffuse e queste danno l'esempio. Nelle gare si conta bilanciere + dischi + fermadischi.
Sempre le gare dimostrano che il peso del atleta conta, pertanto si potrebbe pensare di includerlo nel calcolo come suggerivi tu. Ed è così. Ma un po' diverso.
Prima di tutto le considerazioni sono un po' più articolate ma anche prese da un altro punto di vista.
Si dice che un atleta più pesante sia più forte, genericamente, perciò nelle categorie di bw maggiore di 120kg si vedono alzate molto maggiori rispetto alla categoria -66kg. Come differenza c'è tra donna e uomo. Cmq questo è un punto di vista prestativo, e in ultimo serve a fare competere atleti più o meno simili, si dice nella stessa classe di peso. Come in altri sport gli atleti si dividono in classi di peso, come nella boxe ad esempio.
A questo punto si possono anche includere calcoli come il Wilks o IPF che servono a comparare atleti con peso corporeo differenti, ma funzionano entro un certo limite.
Fattore ultimo da non tralasciare è che la quantità di atleti è distribuita maggiormente intorno gli 80kg di peso corporeo. Essendoci molto più atleti attorno a quel peso rispetto ad atleti sopra i 120kg o sotto i 66kg si troverà una maggiore probabilità di trovare qualcuno estremamente forte. Spesso si vedono alzate in gara di atleti di 80kg anche più forti di atleti di bw 100kg.
Quando è che invece la tua tesi ha senso? Quando ad esempio il tuo bw varia repentinamente e su un esercizio come le trazioni dove tutto il tuo corpo è appeso. Mettiamo che tu pesi 100kg e fai 8 trazioni. Se improvvisamente perdi 5kg tra liquidi e grasso potresti trovarti a fare qualche ripetizione in più. Allo stesso modo se acquisisci peso corporeo non di muscoli potresti essere penalizzato.
Ma tranne che nelle trazioni e forse le dips e le pushups non mi vengono in mente altri esercizi che potrebbero essere penalizzato o avvantaggiati, sempre parlando di variazioni di peso rapide e non legate a maggior o minor muscolatura.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk



Rispondi Citando
Segnalibri