Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Allenandosi al mattino la stanchezza pomeridiana non si scampa, è fisiologico.

È giusto fare un ricco pasto post allenamento, tanto che io consiglio di concentrare quasi il 70% dei carbo giornalieri periwo (prima, durante, dopo).
Per te sarebbero da concentrare ovviamente post e volendo inserirne una quota durante (scegliendo con cura la fonte).

Non sono un amante dei bcaa, ma se li vuoi consumare, nella tua situazione, hanno senso pre, visto che post mangerai cibo vero, ricco di suo di bcaa. Prendendoli anche dopo diventano un doppione.
Sì, infatti ho la maggior parte dei carbo tra la colazione e il pranzo. Neanch'io avevo mai più usato i BCAA, diciamo che mi sono fidata ciecamente del suggerimento della nutrizionista (non so se possa c'entrare con la mia alimentazione che ricordo essere latto-ovo-vegetariana), ma a questo punto li prendo direttamente tutti prima e va bene così!

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Premessa: se te l'ha detto la nutrizionista sicuramente avrà ragione lei...però ho un dubbio atroce su questa strategia.

Partiamo dal pre-workout...grassi e BCAA...a che scopo? Solitamente si dice "per evitare il catabolismo muscolare", ma come funziona esattamente questo meccanismo? Distruggo i muscoli per ricavarne gli aminoacidi da cui poi, tramite costosi processi di gluconeogenesi, ricavo il glucosio necessario per alimentare i muscoli "rimasti".
Prendi i BCAA e, teoricamente, ti eviti il primo passaggio (distruzione del muscolo). A questo punto non conviene prendere direttamente carboidrati semplici che così eviti anche il secondo passaggio (gluconeogenesi)?
Io che mi alleno alle 6 del mattino, ad esempio, preparo una tazza di thé con un cucchiaio di miele e 4 fette biscottate (senza marmellate/confetture). Ovviamente la quota di chos rimanente cala, ma dopo una notte digiuno e prima di un allenamento credo che sia la scelta più indicata.

Parliamo ora del post-workout...whey+uova e BCAA...che senso ha? Le whey sono proteine di derivazione animale quindi il pool di aminoacidi è completo, le proteine delle uova sono così complete che vengono prese come riferimento per determinare la qualità delle altre proteine...a cosa ti serve prendere anche i BCAA che di aminoacidi ne contengono solo 3?

A valle di tutto, se vuoi proprio integrare con gli aminoacidi, perché non gli EAA che almeno sono tutti quelli essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare?
Eh su questo proprio non so dirti, ripeto, ho preso per buono quello che lei mi ha proposto per questo piccolo ciclo di mantenimento pre massa. Sono vegetariana (mangio uova e formaggi come proteine animali) e non so se possa c'entrare per far rientrare la quota proteica giornaliera che è leggermente più complicata con la mia alimentazione, davvero non saprei. Il grasso pre workout me l'ha proposto proprio a scopo energetico (riferisco quello che mi è stato detto eh)

Idem per il post workout, a questo punto anche come suggeriva carnera levo i BCAA e li metto tutti pre, poi tanto credo che iniziata la massa li lascerò proprio stare

Per gli EAA magari parlo direttamente anche con la nutrizionista; ma posso sempre prenderli pre o meglio during?