Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Nuovo programma allenamento - opinioni

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Si scusami ho notato che a volte ho scritto serie ma intendevo ripetizioni altrimenti per fare 785 serie altro che 3 settimane ci vorrebbe un tempo mooolto lungo ahah, my bad.

Si ovviamente il mio allenamento passa da una mono a una multi frequenza, ma comunque sia diversa dalle multifrequenza che si fanno normalmente, in termine di split si, ma cmqsia il volume rimane lo stesso su tutti i muscoli tranne che per gambe dove aumenta di circa 51 ripetizioni a settimana.

La cosa positiva che vedo nel dividere il tutto sta nel allenare più volte i multiarticolari ovvero gli esercizi dove si sollevano pesi più grossi.

Per quanto riguarda l intensità il discorso avrebbe già più senso se si parla solo di esercizi base dove puoi calcolare il massimale e sapere a che percentuale di carico stai lavorando, ma senza troppi calcoli io preferisco allenarmi come ho sempre fatto, ovvero, senza troppi calcoli e quindi utilizzare un carico dove si spinge al massimo( detto così nn e molto chiaro quindi faccio un esempio: panca 4x6 utilizzo 110 kg e all ultima serie 6 ripetizioni saranno il mio massimo e quindi raggiungendo l incapacità di fare 7 ripezioni pur volendo, stessa cosa per le spinte e via andando) diciamo che sono sempre alla ricerca del cedimento concentrico(se nn erro così si dice)

Le gambe in mono le allenerei 1 volta a settimana, invece, così facendo 5 volte ogni 3 settimane già è un aumento no? Cmq non sono indietro xke le alleno 1 volta a settima ma semplicemente perché l upper lo alleno da 8 anni in modo continuo mentre le gambe causa problemi e lavoro sono stato anche 2 anni fermo e le ho riiniziare ad allenare seriamente da dicembre scorso.

https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml#post782516

Giusto per rendere l idea della mia condizione attuale, ovviamente, nn ci sono le gambe nella foto ma con il fatto che sono alto 174 e peso 72 kg e ne dimostro molti di più si possa capire di quanto siano indietro le gambe

Ritornando in topic capisco quello che intendi e che a parità di volume tu le alleneresti più volte, ma x fare ciò o devo mettere 6 allenamenti settimanali o dovrei proprio cambiare la tipologia di split e il tipo di allenamento. Ma volendo mantenere questo split in stile monofrequenza non posso che giocare solo sul volume o aumento delle sedute. Correct? Anche perché in termine di volume 785 serie in tre settimane nn mi sembrano poca roba eh
    Ultima modifica di jonathanwanted; 27-09-2019 alle 12:42 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonathanwanted Visualizza Messaggio
    Il fine principale è aumentare il lavoro sulle gambe(che sono indietro rispetto l upper)
    Guarda, tutte le mie risposte sono state date in funzione di questa frase del tuo primo messaggio.
    La mia opinione è che allenarle 3 volte in due settimane (o 6 volte al mese, vedi tu) è poco; se tu ritieni che siano sufficienti non sarò io a fermarti

Giusto per rendere l idea della mia condizione attuale, ovviamente, nn ci sono le gambe nella foto ma con il fatto che sono alto 174 e peso 72 kg e ne dimostro molti di più si possa capire di quanto siano indietro le gambe
    In realtà no, non riesco a capire come sono le gambe. In palestra se ne vede di ogni, dai fenicotteri a quelli che sembrano ciclisti (lower molto sviluppato e upper al minimo). Se vuoi rendere un'idea metti una foto full-body

Ritornando in topic capisco quello che intendi e che a parità di volume tu le alleneresti più volte, ma x fare ciò o devo mettere 6 allenamenti settimanali o dovrei proprio cambiare la tipologia di split e il tipo di allenamento. Correct?
    In realtà puoi continuare a fare 5 giorni, alternando upper-lower-upper-lower-upper (diventano 8 allenamenti al mese invece di 6) o, sempre basandomi sul discorso "le gambe sono indietro", lower-upper-lower-upper-lower che diventano ben 12 allenamenti al mese (il doppio di quanto hai pianificato tu).

Tutto questo giocando semplicemente con le split
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia