Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Nuovo programma allenamento - opinioni

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    203

    Predefinito

    Dato che Thor mi ha fatto notare questa cosa ho dovuto aggiornare tutte le schede in modo che Nell alrco di tre settimane il volume allenate su tutti i gruppi muscolari rimane invariato e ne aumenta solo l intensità mentre per le gambe aumenta sia il volume che l intensità:

    Scheda a
    Panca piana 4x6
    Spinte man. panca Inc 3x8
    Croci panca Inc 3x10
    Pectoral machine 2x12

    Spinte Man per spalle 3x6
    Alzate lat 3x8
    Alzate front 3x10
    Alzate posteriori 3x12

    Curl Bilanciere curvo 3x6
    Curl manubrio 3x8
    Curl martello 3x12

    Scheda b
    Rematore bilanciere 4x6
    Trazioni con sov. presa larga 3x8
    Pulley 3x10
    Pull over 2x15

    Dip sovraccarico 3x6
    Pull down 3x8
    Distensioni sopra la testa cavo alto 3x12

    Scheda c:
    Squat 5x12-10-8-6-6
    Stacchi gambe tese 3x8
    Pressa 45° 3x10
    Affondi m.p. 3x10
    Leg curl seduto 3x10
    Leg ext 2x15


    Calf in piedi 6x15/20
    Calf seduto 4x8

    Utilizzo tre settimane come riferimento xke ogni gruppo muscolare sarà allenato due settimane 2 volte e 1 settimana 1 volta. E per aumentare il lavoro sulle gambe non intendevo aumentarne le sedute ma aumentarne il volume allenate settimanale. Così penso dovrebbe andare?
    Ricordo che la mia non è una multifrequenza pura se così si può dire, ma un unione tra una mono e una multi, ovvero, prendere una mono e dividerla in due
    Ultima modifica di jonathanwanted; 27-09-2019 alle 03:14 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonathanwanted Visualizza Messaggio
    Thorson ora che me lo fai notare hai ragione, se fai il calcolo anche come volume allenate esce di meno. Forse perché inizialmente l avevo pensata come un allenamento di 6 volte alla settimana, ma poi ho deciso di rimanere a 5.
    Cmqsia dato che nn vorrei passare a 6 giorni e non vorrei fare distinzione tra allenamenti pesanti medi e leggeri ho pensato a quest altra soluzione:
    il vecchio allenamento era 219 serie settimanali ed in un arco di 3 settimane sono 657, mentre, attualmente il nuovo approccio è 126x5=630 in un arco di 3 settimane.
    Scusa ma davvero faccio fatica a seguire questi tuoi calcoli. O meglio, se ho capito bene quello che intendi stai facendo un po' di confusione, quindi le risposte qui sotto hanno validità SOLO se ho capito bene quello che stai facendo.

    Parli di serie settimanali, tuttavia per calcolare il volume devi guardare le ripetizioni (sono le ripetizioni che danno lo stimolo allenante).
    Pensa a questa situazione: 10 serie da 1 rep o 1 serie da 15 rep? Nel primo caso farei sì più serie ma in realtà sto facendo un numero di ripetizioni totali (quindi un volume) che è pari al 67% del secondo caso.
    Inoltre mi pare che tu stia buttando in un unico calderone le serie di tutti gli esercizi (e quindi di tutti i distretti muscolari). Anche questa cosa ha poco senso, perché l'impatto che ha una serie di alzate laterali non è minimamente paragonabile all'impatto di una serie di squat. Stai sommando pere con patate, quindi il numero che ottieni perde di significato.

    A valle di tutto ciò manca un dettaglio fondamentale: l'intensità. Fare 100 ripetizioni al 20% del tuo massimale o farne 30 all'80% sono due lavori completamente diversi, il primo è "volume spazzatura" mentre il secondo è impegnativo.

    Citazione Originariamente Scritto da jonathanwanted Visualizza Messaggio

    Utilizzo tre settimane come riferimento xke ogni gruppo muscolare sarà allenato due settimane 2 volte e 1 settimana 1 volta. E per aumentare il lavoro sulle gambe non intendevo aumentarne le sedute ma aumentarne il volume allenate settimanale. Così penso dovrebbe andare?
    Ricordo che la mia non è una multifrequenza pura se così si può dire, ma un unione tra una mono e una multi, ovvero, prendere una mono e dividerla in due
    Giusto per fare i pignoli sulla nomenclatura: se ripeti gli allenamenti nell'arco di tempo convenzionale che è la settimana allora stai facendo multifrequenza. Un "incrocio" mono-multi è, di fatto, multifrequenza. Al più dovresti parlare di "split" sulla settimana, ovvero quali esercizi (muscoli) intendo allenare ad ogni seduta.

    Detto ciò secondo me fare 6 sedute in 4 settimane è poco per un distretto grosso come quello che sono le gambe, a maggior ragione se dici che sono indietro rispetto al resto.
    Ultima modifica di ThorSon; 27-09-2019 alle 08:58 AM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Opinioni programma neofita
    Di Ziobisdie nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 10:42 PM
  2. Consigli e opinioni sul nuovo brucia grasssi Xcess Black box?
    Di Marco Donatelli nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 03:33 PM
  3. Opinioni programma ipertrofia
    Di ssttee84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2011, 04:44 PM
  4. Sono nuovo: consigli? Opinioni? :-)
    Di stripping nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-04-2007, 03:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home