Scusa ma davvero faccio fatica a seguire questi tuoi calcoli. O meglio, se ho capito bene quello che intendi stai facendo un po' di confusione, quindi le risposte qui sotto hanno validità SOLO se ho capito bene quello che stai facendo.
Parli di serie settimanali, tuttavia per calcolare il volume devi guardare le ripetizioni (sono le ripetizioni che danno lo stimolo allenante).
Pensa a questa situazione: 10 serie da 1 rep o 1 serie da 15 rep? Nel primo caso farei sì più serie ma in realtà sto facendo un numero di ripetizioni totali (quindi un volume) che è pari al 67% del secondo caso.
Inoltre mi pare che tu stia buttando in un unico calderone le serie di tutti gli esercizi (e quindi di tutti i distretti muscolari). Anche questa cosa ha poco senso, perché l'impatto che ha una serie di alzate laterali non è minimamente paragonabile all'impatto di una serie di squat. Stai sommando pere con patate, quindi il numero che ottieni perde di significato.
A valle di tutto ciò manca un dettaglio fondamentale: l'intensità. Fare 100 ripetizioni al 20% del tuo massimale o farne 30 all'80% sono due lavori completamente diversi, il primo è "volume spazzatura" mentre il secondo è impegnativo.
Giusto per fare i pignoli sulla nomenclatura: se ripeti gli allenamenti nell'arco di tempo convenzionale che è la settimana allora stai facendo multifrequenza. Un "incrocio" mono-multi è, di fatto, multifrequenza. Al più dovresti parlare di "split" sulla settimana, ovvero quali esercizi (muscoli) intendo allenare ad ogni seduta.
Detto ciò secondo me fare 6 sedute in 4 settimane è poco per un distretto grosso come quello che sono le gambe, a maggior ragione se dici che sono indietro rispetto al resto.





Rispondi Citando
Segnalibri