ciao Giuseppe, come mai tutto questo yogurt in un solo giorno?
Secondo me come dieta PER PERDERE PESO potrebbe andar bene, soprattutto perché eviti cibi troppo lavorati, ma forse eliminerei questi spuntini a base di yogurt e inserirei qualche fonte di proteine sia a pranzo che a colazione. Detto questo 1 kg in 15 giorni (considerando che sei in sovrappeso di 10-15kg??) non sono né pochi né molti, ma dipende da cosa mangiavi prima della dieta e soprattutto dall'attività fisica che facevi. Potrebbe sembrare assurdo ma non è detto che mangiare meno equivalga sempre e comunque a perdere peso.
50 minuti di camminata saranno circa 5000 passi, le calorie le bruci ed è sempre meglio di star seduti davanti alla tv, ma prima o poi il tuo corpo si abitua ed i risultati tardano ad arrivare o li raggiungi molto lentamente.
Dirti di mangiare meno mi sembra da folli (considerando che il tuo introito calorico è davvero basso), quindi se hai tempo cerca di integrare il tuo allenamento, magari anche con degli esercizi a corpo libero (ottimi per iniziare) e poi, perché no, fai un pensierino per la palestra.
Hai già avuto un paio di suggerimenti, che quoto (almeno in parte..).
La DIETA, per quanto possa sembrare strano!, è teoricamente una delle cose più facili del mondo.
È un fattore matematico (numero di calorie) in cui le due variabili principali sono:
1- introito calorico.
2- consumo.
Se aumenti di peso vuol dire che mangi più di quello che consumi.
Se perdi peso mangi meno di quello che consumi.
Facile?
Forse non come sembra...
Come ti è stato anticipato ci sono altri fattori che incidono su queste variabili.
Se tu fossi un impiegato con l'hobby della tv e dei videogiochi sicuramente staresti mangiando troppo.
Se tu, invece!, fossi un carpentiere che resta al lavoro sui cantieri per 10-12 ore al giorno allora mangeresti troppo poco.
Se poi si parlasse di un soggetto patologico con una tiroide morta e defunta di nuovo saresti iperalimentato.
Mentre se tu fossi un ipertiroideo che sta preparando la maratona di New York dovresti raddoppiare le dosi.
Quindi, per fartela facile!, se vuoi perdere peso allenati di più e mangia meno.
Questa è facile...![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Grazie a tutti.
Mi scuso x non avere messo il mestiere che magari indica il consumo calorico. Lavoro in cantiere navale come operaio circa 10 ore al giorno.
Ho messo lo yoghurt come fonte proteica e come fonte per batteri buoni intestinali.
Rispetto a 2 settimane fa che non facevo dieta e attività ho pensato di aggiungere alla dieta la camminata veloce ma non perché correre non mi piaccia solo xche leggendo vari post si pensa che la camminata veloce faccia perdere più peso di una corsa. Discorso analogo x l interval training che anch esso farebbe perdere peso ma farlo su strada mi è complicato preferisco un tapis roulant.
Andare in palestra? 7 anni fa andavo ma studiavo mi era più semplice. Adesso la oro torno tardi, casa, famiglia, mi viene difficile inserirla nel mia vita quotidiana ovvero la mia paura e che andrei a buttare soldi perché poi non la frequenterei a dovere a causa degli impegni familiari.
Però mai dire mai. Magari ci farò un pensierino pure li.
Grazie ragazzi.
bene, quindi fai un lavoro abbastanza impegnativo a livello fisico e immagino che non passi molte ore seduto.
La camminata e la corsa sono differenti a livello di dispendio calorico; è ovvio che ai fini della perdita di peso una corsetta di 50 minuti rende più di una camminata a passo svelto di uguale durata, ma immagino anche che correre quasi 1 ora tutti i giorni è improbabile e non del tutto raccomandabile (visti gli inevitabili danni che potresti causare alle articolazioni, soprattutto se riprendi dopo parecchi anni).
Il "problema" della palestra è che, se non sai da dove iniziare o comunque non si è seguiti a dovere, perdi solo tempo e motivazione.
Detto questo ti dico francamente che visto il tuo peso e quello che mangi i numeri non tornano. Ripeto, non ti dico di mangiare meno perché assumi davvero poche calorie ma, a sto punto, ti chiedo se per questi 15 giorni hai seguito la dieta TUTTI i giorni o c'è stato qualche piccolo e sporadico "sgarro". In caso di risposta negativa, ti consiglio di rivolgerti a un nutrizionista perché magari potresti avere qualche disfunzione/intolleranza o magari il tuo corpo reagisce in modo particolare a certi alimenti. Dico una stupidaggine, ma magari un esperto può consigliarti come inserire i vari alimenti durante la giornata e già questo potrebbe farti perdere peso.
Comunque non intendo scoraggiarti perché già aver impostato una dieta e aver iniziato a fare un po' di movimento è da apprezzare, considerando che lavori molto ed hai anche una famiglia a cui dedicare del tempo, però se ci si impegna i risultati arrivano e anche 1 solo kg perso è comunque un buon traguardo. In proiezione potresti perdere 2 kg al mese e, perché no, arrivare all'estate prossima con 10-15 kg in meno (che immagino sia il tuo obiettivo)
Segnalibri