Dipende un po’ anche dai tuoi massimali. Se ad esempio hai dei massimali vicini al tuo peso corporeo allora un allenamento a corpo libero lo sentirai ma se sei molto più forte forse no. Specialmente per gambe e schiena.
In pratica voglio dire che le pushups potrebbero “mantenere” la panca. Se però sono troppo leggere è meglio se metti qualche peso in uno zainetto e le fai zavorrate.
Per lo squat e lo stacco però c’è poco da fare perché la differenza di peso sollevato tra bilanciere e corpo libero è notevole. E anche usando uno zaino zavorrato non è che puoi caricarlo troppo o ti si sfonda.
Però puoi fare dei bulgari e dei lunge.
Quello che non puoi fare come carico lo puoi fare come frequenza, numero di serie e ripetizioni e tempo rallentato.
Faccio un esempio per chiarire:
Mettiamo che hai uno squat di un centinaio di kg e lo sostituisci con uno squat con uno zaino con 15-20kg + la kB da 12kg tenuta in mano come un goblet squat.
Il peso raggiunge circa 30kg.
Allora puoi sopperire con tante serie e ripetizioni (Ti assicuro che con un 3x10 non vai da nessuna parte) arrivando anche a fare un 10x10. Ma purtroppo questo è un “volume vuoto” cioè va bene per rimanere attivo e fare comunque qualcosa ma il corpo non è sottoposto allo stimolo del carico pesante. Ecco che però puoi intervenire col tempo: fai tutte le ripetizioni lente, 5” in discesa, fermo in basso di 3”, risalita lenta di 5” ad esempio.
Lo stesso concetto vale in tutti gli esercizi.
Ovviamente ci tengo a precisarlo non puoi sperare di sostituire un lavoro con un carico pesante con un carico leggero e tanto volume e tempo ma almeno fai del lavoro.
Lavoro che comunque eseguito tutti i giorni ti mantiene almeno in forma.
Sarebbe bello se riuscissi a farti una borsa con sacchi di sabbia come diceva Überfranz in questo modo potresti simulare le atlas stone degli strongman è mantenere allenato lo stacco.
Con il tuo KB cerca di fare anche tanto rematore e press over head.
Sent from my iPhone using Tapatalk



Rispondi Citando
Segnalibri