Lo stacco da terra non allena un muscolo, non lo devi "sentire" come sentiresti un curl per i bicipiti.

Lo stacco da terra coinvolge tutto il corpo, creando una fortissima TENSIONE MECCANICA (ricorda questa cosa) in tutto il corpo. Questa tensione meccanica coinvolge, dal basso verso l'alto, i polpacci (tricipite surale), tutti i muscoli posteriori della cooscia (ma anche il quadricipite come stabilizzatore), i glutei (il muscolo più forte del corpo), l'ADDOME (e tutto il core), gli estensori della schiena, i dorsali, i trapezi e tutti i muscoli della parte alta della schiena, i muscoli delle braccia e anche i deltoidi se vogliamo. Per non parlare dei bicipiti e dei muscoli dell'avambraccio.
E questi sono solo i principali.

Ora parliamo dei meccanismi dell'ipertrofia:
-Tensione meccanica (ecco che ritorna)
-Danno muscolare
-Stress metabolico

Parliamo ora della tensione meccanica (il meccanismo principale per un natural): non è altro che la tensione esercitata sui muscoli durante gli esercizi contro resistenza. Tanto maggiore sarà questa tensione quanto importante sarà il carico sollevato.

Dunque considera questo: gli esercizi che ti permettono di giocare con i carichi maggiori sono quelli che avranno un impatto maggiore sull'ipertrofia. Quali sono questi esercizi? Ovviamente i multiarticolari complessi, ovvero quegli esercizi che utilizzano un sacco di muscoli per generare un sacco di forza in modo da muovere un sacco di kili.

Qual'è l'esercizio che ti permette di utilizzare il carico maggiore tra tutti quelli che possiamo fare in palestra?

Lo stacco da terra.

Traiamo anche una considerazione più ampia:
sapendo tutto questo, crescerai di più a fare molti esercizi mirati (come curl concentrato, croci per il petto, alzate laterali, estensioni del polso, pushdown ecc ecc) con il poco peso che tu sei in grado di utilizzare o crescerai di più facendo pochi, grandi, pesanti esercizi?