Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
io quasi 43 e da 10 e il limite lo cerco solo in gara
allenamenti mostruosi tipo 20 serie o lo smolov su squat panca e stacco ne ho fatti e ne arriveranno ancora.
rarissimamente sono rimasto "sotto" se non per aver sovrastimato le mie possibilità (nello smolov) o per aver saltato un paio di allenamenti per andare un fine settimana a un festival.
possono capitare i giorni no, si scala qualcosina e si mantiene il volume.
in definitiva come ti hanno già detto i ragazzi molto meglio 3, 4 sedute con una logica visto che il corpo si adatta a meraviglia ai volumi piuttosto che una distruttiva.
ti conosco poco, però penso di capire che ti piace sfidarti,quindi i migliori approcci potrebbero essere
x il coniugato caratterizzato da alternanza tra una seduta intensa dove si va a "massimale" e una dinamica-esplosiva
x il mav (massima alzata veloce) dove si sale tenendo fisse le ripetizioni fino a che si mantiene brillantezza ed esecuzione perfetta su tutte le alzate della serie; però è richiesta un'autocritica estremamente oggettiva e molto severa
sul forum si trovano un sacco di info a riguardo poi se hai dubbi ti si da una mano
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ho utilizzato questo metodo proprio agli inizi della mia esperienza con la pesistica prima di conoscere il colonnello e sentire soffiare forte il vento dell'est
non avendolo approfondito purtroppo lo conosco per sommi capi e finirei con il fare il copia incolla di articoli trovati in rete.
forse qualcosa trovo nel vecchio diario, devo cercarlo negli archivi di bbhome, ma non ricordo se ero già utente
c'è Beppe (Ungerheuer) che ne è un grande estimatore, appeno lo incontro al Forma gli chiedo se ha voglia di scrivere 2 righe
io non ho proprio capito che cosa è, in che cosa consiste.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
per quello che ne so (scusa gladiatore se andiamo un po O.T.)
alternanza tra sforzo massimale dove si lavora prevalentemente sullo sticking point dell'alzata magari anche con un movimento parziale e seduta dinamica dove in genere si esegue il movimento da gara.
ad esempio se sono scarso in chiusura nella panca
giorno massimale: lavoro con le board utilizzando carichi molto alti, serie da massimo 2/3 ripetizioni, kg a salire fino a fallimento
nelle 2 o max 3 settimane a seguire
opz1) cercare di battere la prestazione precedente, sempre sullo stesso numero di reps
opz2)(che preferirei) impostare una progressione tipo al 85/90% poi al 90/95% dell'alzata di settimana 1 (stesso numero di reps ma da 4 a 6 serie) e in settimana 4 cercare un personale
importante è ogni 3 max 4 settimane cambiare esercizio
altra cosa in questo metodo si tende a lavorare su movimenti parziali (box squat panca con le tavole stacco dai rialzi) che sebbene facciano maneggiare kg anche sovra-massimali stressano meno che una ricerca del massimale sul movimento completo.
nota mia se dovessi utilizzare questo approccio inserirei comunque il movimento completo per alemeno 2 settimane dopo ogni cambio esercizio triple a salire
giorno dinamico: panca (senza fermo ma senza neanche rimbalzi) una dozzina di serie da 2 max 3 ripetizioni in zona 60/65% non oltre, cercando la massima esplosività
in alcuni casi si può sostituire il giorno dinamico con uno più incentrato sul volume ad es. 6x6x75%
complementari non troppi ma con un buon volume e discreta intensità
ah ovvio il criterio di scelta degli esercizi è "poche str.....e e molta sostanza" quindi good morning, dips, spinte sopra la testa (esercizi che potrebbero anche essere "base") trazioni, rematore, una volta andava di moda il glute ham raise, ecc
giusto dimenticavo siccome per la parte bassa si lavora o su squat o su stacco è ovvio che il primo complementare sia quello dei 2 movimenti che non è stato scelto
proviamo a scrivere un miniprogramma
NOTA IMPORTANTE: è una mera trasposizione di quello che ho scritto sopra quindi potrebbe essere del tutto sbagliato rispetto al programma originale
settimana 1
1) giorno max parte sopra
panca con le tavolette: triple a salire fino a che la 3a reps non la chiudo diciamo 120kg
panca presa stretta 6x6
croci 5x8
pull over
bicipiti
2) giorno dinamico parte bassa
box squat 8x3x60% (*)
stacco da terra 5x6x70%
good morning 6x6
rematore
addome
(*) quando scrivo le % suppongo si conosca il proprio massimale
3) giorno dinamico parte sopra
panca 8x3x60%
spinte sopra la testa 6x6
french press
trazioni alla sbarra o lat M
4) giorno max parte sotto
squat con le catene/elastici (pesante in chiusura piu accessibile in buca) doppie a salire fino a che non chiudo la seconda es 150kg
stacco sui rialzi
glute ham raise
bicipiti (è il 4° allenamento, probabilmente capita di sabato, un po' di pump prima di uscire non guasta)
settimana 2
giorno 1 : panca con le tavolette 6x3x100kg
complementari uguali a sett 1
giorno 2: = sett.1
giorno 3: =sett.1
giorno 4: squat con catene/elastici 5/6x2x130
settimana 3
giorno 1 : panca con le tavolette 6x3x110kg
giorno 2: = sett.1
giorno 3: =sett.1
giorno 4: squat con catene/elastici 5/6x2x140
settimana 4
giorno 1 : panca con le tavolette cerco di fare meglio di settimana 1
giorno 2: = sett.1 ma faccio un 12x2x60%
giorno 3: =sett.1 ma faccio un 12x2x60%
giorno 4: squat con catene/elastici cerco di fare meglio di settimana 1
settimana 5
giorno 1 : panca triple a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
giorno 2: = sett.4
giorno 3: =sett.4
giorno 4: squat triple a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
settimana 6
giorno 1 : panca doppie a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
giorno 2: = sett.4
giorno 3: =sett.4
giorno 4: squat doppie a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
Segnalibri