se hai tempo prova ad aumentare le serie da 5 nei fondamentali, con un 8x5 faresti un bel volume allenante
se hai tempo prova ad aumentare le serie da 5 nei fondamentali, con un 8x5 faresti un bel volume allenante
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Ciao Senshi e grazie del consiglio.
Tempo potrei averne, penso però che a quel punto dovrei calare il carico di partenza su cui avevo tarato tutto il programma per gli esercizi fondamentali...
Magari potrei farlo nei giorni in cui rimango a carico costante, perché nei giorni in cui aumento il carico non avrei certamente le 8 serie, cosa ne pensi?
Adesso poi che entro lentamente in fase di definizione dici che avrò lo stesso le energie per aumentare ulteriormente il volume allenante?
Grazie
ps: ho una domanda un po' stupida
Leggendo varii topic / articoli mi pare di aver capito che l'unico modo per aumentare massa muscolare sia quello di avere un surplus calorico rispetto al nostro fabbisogno, mentre per la fase di definizione sia ovviamente il contrario.
La mia domanda è la seguente: questo è valido solo per atleti medio / avanzati o anche per neofiti? Mi spiego meglio, un soggetto che ha iniziato da poco come me, è possibile che vada comunque a costruire massa muscolare, magari meno, durante la fase di definizione o è scientificamente impossibile?
Ultima modifica di Neofit89; 23-04-2019 alle 06:17 PM
Premetto che non sono esperto, ma da quanto ne so i principianti sono gli unici soggetti che possono aumentare la massa muscolare durante la definizione. Lascio agli esperti eventuali rettifiche.
Per quanto riguarda i progressi, va sempre bene quando ci sono. Praticamente una battuta...
Seriamente, invece: conosci i tuoi massimali? Non so se lo hai già scritto, non ricordo, scusami.
Romulano
Ciao Romulano! grazie della risposta
Per quanto riguarda i massimali in realtà no, lo squat e soprattutto lo stacco li ho iniziati da pochissimo, cioè da quando seguo il programma di Mr Doc che più o meno coincide con l'inizio del diario (2mesi fa), dovrei provare perchè non ne ho proprio idea.
La panca invece avevo come massimale circa il mio peso corporeo (75kg), sempre prima di iniziare il nuovo programma ( 2 mesi fa), ora non so se sia un po' aumentato, può d'arsi.
Aggiornamento diario:
sono stato fermo una settima causa salute... ma venerdì ho ripreso!
Sono passato da 2000 a 1800 calorie, il peso che prima era in stallo è calato improvvisamente e anche troppo, ora devo valutare il da farsi, tengo un ultima settimana a 1800 per vedere se stabilizza o meno.
Dal 23/05 a oggi sono passato da 72,50 Kg a 70,75kg!
Dopo la pausa di 1 settimana e questa perdita di peso, mi sono allenato due volte con i seguenti risultati:
Stacchi sorprendentemente aumenti a 57,5kg 5x5
Panca piana: che era ferma a 65kg 5x5, in teoria avrei dovuto aumentare di poco ma non sono riuscito a mantenere nemmeno il 65kg 5x5 e non so se questo dovuto al fermo degli allenamenti, all'eccessiva perdita di peso / deficit calorico o ad entrambi.
Update con qualche foto del passaggio da Maggio (74kg) ad oggi (71kg), in realtà la differenza non è poi così evidente dalle foto, dal vivo lo si nota di più, o almeno a me pare almeno un pochino anche se mi sarei aspettato di più. Sicuramente ho perso un po' di grasso e liquidi, spero non anche massa muscolare o almeno minima.
FOTO DEL 13 MAGGIO 2019 - PESO 74 KG:
FOTO DEL 04 GIUGNO 2019 - PESO 71 KG
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Neofit89; 05-06-2019 alle 06:36 PM
Mi sembra che un piccolo miglioramento ci sia, guardando bene le immagini. Ma in 20 giorni non ci si può aspettare di avere grandi cambiamenti.
P.S.: per le pose di bicipiti, tieni i gomiti più in alto, devono essere leggermente più in alto della spalla. Anche io spesso sbaglio, soprattutto il braccio destro tendo a tenerlo troppo basso...![]()
Romulano
Segnalibri