Grazie del supporto morale DadoL, immagino che siano per lo più mie paranoie anche perchè il lavoro e i risultati vanno guardati nel lungo periodo...
Ho ripreso finalmente ad allenarmi, sarà una settimana molto intensa:
Lunedi 09/4: Karate
Martedi: Allenamento palestra A)
Mercoledi: Riposo
Giovedi: Karate
Venerdi: Allenamento palestra B)
Sabato: corso Karate agonisti
Domenica: Allenamento palestra C)
Da lunedì inoltre, come programmato da tempo, inizio il mio primo periodo di definizione.
Sono consapevole del fatto che ci sia ben poco da definire, ma voglio comunque asciugarmi un po' e andare con la B.F. sotto il 15%.
Update, ho ripreso ad allenarmi in modo costante.
Devo dire che questo nuovo allenamento mi piace molto, meno monotono e comunque molto più stimolante di quello che facevo prima sotto molti punti di vista.
Continuo ad aumentare lentamente e progressivamente i carichi che al momento nei 3 esercizi per eccellenza sono i seguenti:
A) PANCA PIANA: 5X5 con 60kg
B) SQUAT 5X5 con 50kg
C) STACCO 5X5 con 45kg
So che dovrebbero essere al contrario i carichi, ma essendo per me squat e stacco nuovi, sono indietro come peso rispetto alla panca che già facevo.
Ho iniziato anche la fase di definizione, mi peso tutti i giorni da una settimana.
Il mio programma è il seguente
1° settimana a 2800 calorie (appena conclusa ed ho mantenuto il mio peso corporeo invariato, presumo quindi questo sia il mio fabbisogno di mantenimento)
2° settimana a 2600 calorie
3° settimana a 2400 calorie
Da li in poi deciderò se mantenere i 2400 o scendere ulteriormente cercando di monitorare il mio corpo e vedere come reagisce.
se hai tempo prova ad aumentare le serie da 5 nei fondamentali, con un 8x5 faresti un bel volume allenante
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Ciao Senshi e grazie del consiglio.
Tempo potrei averne, penso però che a quel punto dovrei calare il carico di partenza su cui avevo tarato tutto il programma per gli esercizi fondamentali...
Magari potrei farlo nei giorni in cui rimango a carico costante, perché nei giorni in cui aumento il carico non avrei certamente le 8 serie, cosa ne pensi?
Adesso poi che entro lentamente in fase di definizione dici che avrò lo stesso le energie per aumentare ulteriormente il volume allenante?
Grazie
ps: ho una domanda un po' stupida
Leggendo varii topic / articoli mi pare di aver capito che l'unico modo per aumentare massa muscolare sia quello di avere un surplus calorico rispetto al nostro fabbisogno, mentre per la fase di definizione sia ovviamente il contrario.
La mia domanda è la seguente: questo è valido solo per atleti medio / avanzati o anche per neofiti? Mi spiego meglio, un soggetto che ha iniziato da poco come me, è possibile che vada comunque a costruire massa muscolare, magari meno, durante la fase di definizione o è scientificamente impossibile?
Ultima modifica di Neofit89; 23-04-2019 alle 06:17 PM
Premetto che non sono esperto, ma da quanto ne so i principianti sono gli unici soggetti che possono aumentare la massa muscolare durante la definizione. Lascio agli esperti eventuali rettifiche.
Per quanto riguarda i progressi, va sempre bene quando ci sono. Praticamente una battuta...
Seriamente, invece: conosci i tuoi massimali? Non so se lo hai già scritto, non ricordo, scusami.
Romulano
Ciao Romulano! grazie della risposta
Per quanto riguarda i massimali in realtà no, lo squat e soprattutto lo stacco li ho iniziati da pochissimo, cioè da quando seguo il programma di Mr Doc che più o meno coincide con l'inizio del diario (2mesi fa), dovrei provare perchè non ne ho proprio idea.
La panca invece avevo come massimale circa il mio peso corporeo (75kg), sempre prima di iniziare il nuovo programma ( 2 mesi fa), ora non so se sia un po' aumentato, può d'arsi.
Segnalibri