Nessun parere?
Nessun parere?
Non ti piacerà il parere....
Tu dici di aver avuto "ottimi miglioramenti"...
Se è così devi proseguire su questa strada.
Ma se così fosse non chiederesti sul forum..
Dici che la scheda "è stata studiata per...."...
Questa è una scheda prestampata anni '80.
Non ha molto senso.
Ma se a te piace e ti da risultati continua pure.
Oppure ti leggi le discussioni in evidenza sul forum.
E ti si aprirà un mondo.![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Ahah non fa una piega il suo ragionamento. Chiedevo più che altro perché sono molto meticoloso nelle cose che faccio e volevo sapere se fosse un buon programma. Ad ogni modo la ringrazio e, essendo nuovo del forum, non so ancora muovermi bene.pertanto potrebbe indicarmi i link a cui fa riferimento? La ringrazio!
In effetti se la scheda ti sta dando risultati e ti fidi delle persone alle quali ti sei rivolto, non vedo motivi per chiedere altri pareri.
Però, visto che altri pareri li hai chiesi, ti dico il mio, che ovviamente è appunto solo un semplice parere, nulla di più.
A me lo splittaggio sembra un po’ sbilanciato, e il volume complessivo mi sembra troppo basso.
Per le superserie inoltre penso sia ancora presto.
Meglio concentrarsi su cose più semplici per adesso.
Su tre volte a settimana, dividere il corpo in due con schema A/B, ci può stare, ma la divisione dovrebbe essere più equilibrata.
Per me sia gambe, che schiena, sono le zone che necessitano di lavoro maggiore e, di conseguenza, richiedono più energie, se le fai insieme, una delle due sarà penalizzata.
Una split migliore potrebbe essere:
A: Gambe, petto, tricipiti (+ polpacci alla fine)
B: Schiena, spalle, bicipiti (+ addome alla fine)
In questo modo gambe e schiena stanno all’inizio e puoi allenarle meglio, e in entrambe le sessioni la successione è gruppo grande, medio, piccolo. Quindi c’è più equilibrio.
Ma su tre volte a settimana prenderei anche in considerazione l’ipotesi full body. Nel caso puoi usare una stessa identica scheda da fare tre volte a settimana, modulando l’intensità, oppure una soluzione A/B, con due full body differenti che si alternano.
Un’altra possibilità è spinta/trazione.
Full body ho già provato a farla l'anno scorso, ma non riuscivo a mettere la giusta intensità come nella divisione dei gruppi, infatti ho chiesto al mio istruttore di dividerla. Per quanto riguarda lo splittaggio che mi indica lei come potrei aumentare il volume? Aggiungendo esercizi? Tipo 3-4 per la schiena e 2-3 per spalle e bicipiti e stessa cosa per l'altro giorno?
Se invece decidessi di fare spinta trazione sarebbe uno schema a b a giusto? Dove il giorno spinta e quello trazione rappresentano due full body da alternare, dico bene? Scusate i tanti dubbi, ma ho tanta voglia di imparare e migliorarmi
Ti rispondo solo se la smetti di darmi del lei
Vabbè, provo a rispondere a tutti i punti.
Con un allenamento full body bisogna essere bravi nella distribuzione dei carichi, gestione di intensità, volumi, recuperi e in effetti non è che sia molto semplice, specie all’inizio.
Però a volte nella vita bisogna dare il giusto tempo alle cose, forse se avessi insistito, invece di lasciar stare, saresti riuscito a trovare il giusto equilibrio e ora avresti iniziato a vedere i risultati.
Spinta/trazione può considerarsi full body, perché ogni volta lavora sia parte alta che parte bassa. Se fai gli stacchi lavorano anche le gambe, quando fai lo squat lavora anche la schiena.
Sebbene da un punto di vista funzionale possa considerarsi half body… però poi ad esempio faccio fatica a considerare gli stacchi “solo” esercizio di trazione, perché comunque le gambe spingono.
Quindi alla fine si tratta di definizioni la lasciano il tempo che trovano, servono giusto per intendersi un po’.
Il volume lo puoi aumentare aggiungendo serie e/o ripetizioni agli esercizi che già fai, o anche aggiungendo altri esercizi.
Qui però si entra molto nelle preferenze soggettive.
A me ad esempio non piace fare tantissimi esercizi, ma quelli che faccio, alcuni soprattutto, li faccio ad alto volume.
Per squat e stacchi ad esempio, tra serie di riscaldamento, avvicinamento e serie allenanti vere e proprie, supero facilmente le 10 serie.
Però attenzione, non ti sto dicendo che devi fare come me.
Il problema di chi è all'inizio è che spesso vorrebbe fin da subito la scheda perfetta.
La scheda perfetta non esiste.
O meglio, forse la troverai, quella perfetta per te, ma col tempo.
Ora devi pensare ad allenarti bene, qualsiasi sia la scheda, mangiare bene. Avere costanza.
Quello che conta di più, nel bodybuilding, è la qualità della contrazione. Il focus mentale è importantissimo.
Non pensare solo al “cosa” fare, pensa anche al “come” farlo, che poi alla fine è proprio il come che fa la differenza.
Ultima modifica di ALFONSO79; 24-03-2019 alle 12:52 PM
Va bene Alfonso, allora ti do del tula full body che mi era stata prospettata era troppo piena di esercizi (per intenderci squat alla fine dopo aver allenato tutto il corpo) e non riuscivo a portarla nemmeno a termine. Allora aumenteró il volume cercando di prediligere gli esercizi principali in schema a b dando la giusta intensità alla contrazione. Ultima domanda: per quanto riguarda il TUT come mi dovrei regolare?
Segnalibri