wow! ma allora non sono pazzo!![]()
wow! ma allora non sono pazzo!![]()
non è un calcolo matematico è ciò che dice l'elettromiografo... , se impugni un peso pari all' 80% i sensori nel muscolo mandano un segnale al cervello che in risposta attiva l '80% delle fibre interessate al movimento mentre le altre non si contraggono per nulla : poi cominci ad andare sù e giù col peso e man mano che vai avanti con le reps le fibre si stancano e vengono sostituite da quelle che prima non erano contratte per nulla : quando sarà che il peso si ferma a mezz' aria ? indovina ? bravo... hai indovinato... il peso si ferma quando sei rimasto con l'80% meno una delle fibre ancora piene di energia... tant' è vero che se strisci via non la "notizia" ma un pò di peso puoi continuare la serie... ; semplice no ? nella pausa un pò di quel 20% + una fibra stancate in precedenza recuperano una parte dell' ATP e nella seconda serie saremo certamente in grado di fornire pressochè la stessa quantità di energia ; nella 2° serie verranno stancate in parte vecchie fibre in parte nuove fibre per cui al termine della 2° serie ci saranno un 30-35% circa di fibre colpite : andando avanti con le serie si può prevedere ragionevolmente che dopo 5-8 sets si siano colpite un 60-70% delle fibre o poco + ; difficilmente si arriva al 100% perchè a quel punto non usciremmo dalla palestra con le nostre gambe... anche se Coleman afferma "se riesci ad uscire con le tue gambe vuol dire che non le hai allenate abbastanza"![]()
E dalle ho , ma sei de coccio...mi hai fatto di nuovo un discorso puramente teorico mau!!! io voglio sapere se tu 6 in grado di fare una serie da 8 rip. al massimo esaurimento e dopo 2 minuti di pausa riesci ancora a farne 8???? se ci riesci sei un mostro....perchè io non ci sono mai riuscito in 23 anni di allenamento....e quando vedo i diari di allenamento dei miei allievi che ripetono le stesse ripetizione allora vado a controllare come fanno le rip. e ti garantisco che nessuno di loro quando fanno la prima serie vanno ad esaurimento, e quando li faccio fare la serie ad esaurimento non riescono mai a farne altrettante alla seconda... compreso il sottoscritto... ma anche se mi dici che ci riesci allora ci crederò solo quando lo vedociao
guarda che lo avevo già detto in un altro post : io , ma anche tutti quelli che si allenano con me , se faccio 6 serie di un esercizio , es. panca , riesco a fare tranquillamente 6 reps con l'80% , che corrisponde proprio a 6 reps ad esaurimento , almeno per 5 serie a dire poco... : nella 6° serie posso scendere a 5 reps ma a volte capita che riesca a completare anche la 6° serie ; e questo non è da mostri ma da persone che hanno ricaricato completamente il glicogeno... ; è chiaro che se ti vai ad allenare con i muscoli vuoti dopo 5' hai già finito la benzina... ; prova ad allenarti con i muscoli gonfi di glicogeno e vedrai che riesci a fare le stesse reps per almeno 5-6 serie di fila ; io oltretutto faccio 40" di pausa... e il mio grande maestro spirituale Maurizio Deodati si sparava 30 serie x gruppo con 30" di pausa... 6 reps negli es. base e 10 reps in quelli di isolamento... ; però mangiava valanghe di carbo anche nel pre-gara...![]()
Fra due campioni belli grossi sarebbe meglio non mettersi in mezzo o ti pestanoma siccome sono una pittima provo a entrare nel discorso, a far quadrare il cerchio teorico pratico che divide il grande renarex che pare più un T-REX e Mr. mau, il migliore.
Tento quest'ardua prova tramite una provocazione.
Sappiamo che renarex ha raggiunto grandi meriti competitivi nazionali con un metodo breve ed infrequente, o almeno attualmente è codesto il suo modo d'allenarsi e di consigliare ai giovani.
Mau invece è un fautore degli allanementi un po' più lunghi e delle ripetizioni a breve termine, breve rispetto al BII.
Anche mau ha toccato vertici e di più. Dunque, a parte gli obbiettivi importanti che evidentemente si possono raggiungere per diverse strade, non sarà proprio lo stile di allenamento ormai consolidato da te renarex e la relativa alimentazione che ti preclude la visione di mau?
Non c'entra nulla ma due atleti, un centometrista e un decatleta si preparano diversamente e non possono intendersi nella programmazione per arrivare al successo.
Così forse tu renarex, con tutto il rispetto non formale che ti porto, per constatare quanto dice mau, forse dovresti provare ad allenarti e a mangiare come dice lui.
Altrimenti rimarrete sempre su schieramenti opposti, niente di male, l'unanimismo non piace a nessuno se non al pelatino che ci governa.![]()
no... Vieri non sono mica un missionario... ( non mi piace manco la posizione del missionario... ma perchè si chiama così ? perchè i missionari lo fanno così ? ) ; ciascuno si alleni come je pare in piena libertà ; ti posso assicurare poi che i vecchi culturisti sono affezionati al loro allenamento e non lo cambierebbero mai ed hanno pure ragione : quando si cambia qualcosa spesso si cala... come è successo a me nel '95 quando provai il "Dorian way"
ebbi un crollo di muscoli... perchè i miei erano abituati ad un altro genere di lavoro...![]()
La posizione del missionario è chiamata così perché veniva predicata dai missionari agli indigeni sostenendo che fosse la più 'corretta religiosamente'. Ok, ora anche io ho dato il mio fondamentale contributo al threadOriginariamente Scritto da mau
![]()
Sì sì, era solo una provocazione non volevo convertire nessuno, anzi. Ma tentavo solo di considerare che ogni tipo di training consente di migliorare in un certo settore e offre qualcosa di diverso da un altro, magari non migliore in assoluto, diverso. N'est pas?Originariamente Scritto da mau
inanzitutto non disdegno completamente l'allenamento di Mau in quanto se gli ha dato dei buoni risultati vuol dire che per lui funziona ed anche per altri... ma siccome anche io ho fatto delle alimentazioni con kg di carbo, ma non sono mai riuscito a fare una serie ad esaurimento e poi a ripetere la successiva con le stesse rip. tranne quando faccio forza e quindi con pause molto lunghe....ed anche qui comunque arrivato alla 5/6° serie incominciano a diminuire....e così tutti quelli che seguo, quindi mi sembra difficile ma non impossibile crederci ed ecco perchè dico chi ci riesce è un mostro.....e ti dirò di più... da quando mi sono buttato a seguire un'alimentazione tipo metabolica, quindi togluiendo quasi completamente i carbo sostituendoli con i grassi, la forza mi è aumentata notevolmente... per finire quindi ti dico che da 23 anni che mi alleno penso proprio di avere provato tutte le diete e gli allenamenti che esistono compresi quelli che fà Mau.. ma il bello di questo sport stà proprio che ognuno di noi e diverso è quindi sceglie le cose migliori per il proprio corpoOriginariamente Scritto da VIERI
![]()
beh... ripeto una cosa che ho già detto : se fosse capitato Nubret sul forum qualcuno si sarebbe messo a fare 60-70 serie per gruppo ?
p.s. vediamo chi ha la coda di paglia...
Bè certo renarex, mi arrampicavo sugli specchi ma sono convinto di quel che dici.Originariamente Scritto da renarex
x mau: Io preferisco le tigri di carta![]()
Originariamente Scritto da mau
ma come mau non eri tu a dire che 40" di riposo non andavano bene in massa?x' si deve riposare almeno 2' tra i vari set?
ma io mica faccio massa ormai... , cmq van bene 2' come pure 40" quello che avevo detto è che non era importante per la massa fare pause brevi ; le pause brevi ti danno rilievo muscolare e stranamente anche un pò di definizione sebbene non si capisca il perchè teoricamente ; non è che si debbano fare 2'-3' di pausa in massa ma si possono fare![]()
Con l'80%Originariamente Scritto da mau
? Ma come cavolo fai? Lo dico non con sarcasmo ma con una sana invidia...Anche nella mia palestra c'è gente che si allena da anni, ma non ho finora MAI visto nessuno in grado di fare ad es. 6 serie (un numero abominevole già in sè) con 100 kg (per un atleta mooolto preparato e forteche alza carichi enormi) alla panca per 6 reps. Francamente non riesco nemmeno ad immaginarmelo. se qualcuno sostenesse una cosa del genere ti dico sinceramente che lo prenderei per uno spaccone (ciò non toglie che credo ASSOLUTAMENTE a quello che dici, non avrei motivo di dubitarlo , vista la tua esperienza e i dati che porti per corroborare le tue affermazioni).
Ma cosa è bb oppure un addestramento ninja?Originariamente Scritto da mau
Scherzo come sopra...
Ripeto che non avrei motivi per dubitare della tua buona fede, ma i dati che tu riporti mi sembrano (dal mio umilissimo punto di vista) troppo teorici e poco plausibili per un atleta non agonista e che non dedica tutto il suo tempo al bb. E' scontato che l'allenamento a parte alcuni principi generali è una cosa assolutamente individuale e varia da persona a persona, ma davvero non so quanti ragazzi completamente natural e non professionisti (intendo che non fanno bb per professione) possono sostenere certi volumi o essere in linea con i dati che tu riporti. Nella mia inesperienza e ignoranza non riesco davvero a immaginare un giorno in cui nonostante i miei sforzi, sacrifici e dedizione riesca a fare 3 serie (neanche 5 o 6 come dici tu) a cedimento con stesso numero di reps e stesso carico all'80%.
Ci tengo a precisare che niente di quello che ho detto è provocazione o sarcasmo inutile, ma solo un sano scetticismo.
Ciao
naoto si vede che sei nuovo... ; negli anni '80 era normale fare 15-20 serie x gruppo muscolare : era normalissimo... ed i muscoli esistevano già... ; vabbè sei perdonato per l' inesperienza... ; naturalmente tutte le serie erano ad esaurimento e su tutte si facevano le reps previste e con ben + di 100 kg![]()
Segnalibri