Ripassiamo insieme.....
sforso anerobico alattacido:utlizzo la fosfocreatina per una durata massima di 10 secondi
sforzo anaerobico lattacido:utlizzo il glicogeno dai 10 secondi in poi fino ad un max di 60 secondi con relativa produzione di acido lattico
sforzo aerobico:utilizzo i grassi dai 60 secondi in su fino ad un tempo praticamente illimitato(come diceva il buon vecchio rox)
la mia domanda è questa:è giusto un simile concetto?Ne volevo discutere con voi perchè diciamo che mi è arrivato un concetto simile ma di durata differente:
io sapevo che dai 10 secondi in poi veniva utlizzato il glucosio producendo una sostanza di scarto detta acido lattico....e non dai 30 in poi.Ovviamente mi è arrivata un altra risposta che serviva a chiarireIl glucosio viene trasformao in assenza di ossigeno in acido lattico,caricando 3 molecole di ATP(adenosintrifosfato).Questa via energetica viene utilizzata tra i 30" ed i 180" di movimento.
sta forse dicendo che dopo sti benedetti 10 secondi per esserci la produzione di acido lattico c'è ma avrà la sua massima consistenza dai 30'' secondi in poi?in realtà i 3 sistemi agiscono sempre in parallelo e non in maniera esclusiva, nei primi secondi si uno sforzo il sistema che percentualmente ha più peso degli altri è quello anaerobico alattacido...dopo 10-15 secondi il sistema prioritario diviene quello anaerobico lattacido, fermo restando che sussiste ancora un'apporto del CP ed un lievissimo ausilio dell'aerobico...con il passar del tempo la CP si esaurisce e cresce sempre più l'apporto del sistema aerobico...sino ad arivare - dopo circa 20 minuti - ad un contributo quasi esclusivo del sistema aerobico.
In realtà quindi nessuno ha ragione e nessuno ha torto...avete solo espresso lo stesso concetto con presupposti differenti.
Mi potete spiegare questo passaggio perfavore?
Mi rivolgo a te somoja dato che hai fatto anche un thread riassunto di queste cose(organizzazione consapevole di un programma)in cui dicevi la stessa identica cosa.![]()
Segnalibri