innanzi tutto ti dico che mi fa molto piacere che i miei consigli ti siano serviti..per il resto ti ripeto che non sono un esperto e mi baso solo sulla mia personale esperienza (limitata), sulla poca roba che ho letto su internet(mai letto un libro sul bb..magari qualcosa sull'alimentazione o sulla medicina naturale, ma capirai...) e sul buon senso.
[QUOTE=naoto]
-1- qual'è il range delle reps per i diversi gruppi?
-2- mi puoi consigliare letture che ritieni interessanti sull'allenamento?
-3-che ne pensi delle alzate laterali?
-4-utilizzare un piramidale
-5-scendere fino a 4 reps o mantenersi fino ad un minimo di 6-8?
la risposta che ti posso dare è : DIPENDE.

1-il range x i diversi gruppi è soggettivo..in generale per la parte alta del corpo si utilizza un range + basso rispetto a quello della parte inferiore, questo x via della diversa % di fibre,
un'altra distinzione la si fa tra gruppi grossi, nei quali si tende a scendere un pò di + con le reps...e gruppi piccoli nei quali invece si consiglia di non scendere al di sotto di un certo numero.
ma davvero è tutto soggettivo, e quindi va provato tutto sulla propria pelle..
oltretutto (ed ora rendo inutile tutto il discorso fatto finora) non esiste il range di reps per il gruppo, ma piuttosto x l'obiettivo che ci si prefigge.

2-ti ho gia detto che nn ho mai letto un libro..quindi nn posso esserti utile x questo.
3_le alzate laterali sono un ottimo esercizio..di rifinitura.
per la massa trovo certamente + adatto un esercizio multiarticolare..
chessò, lento (dietro o avanti) tirate al mento, spinte con manubri. sono i miei preferiti.
4_riguardo all'utilizzo di un piramidale sono un pò scettico..
credo che se lavori x la massa dovresti concentrarti su questa...fare una serie da 3 reps dopo averne fatte 4 con range + alto ha poco senso..non riuscirai di certo a sollevare un carico appropriato e le fibre colpite saranno davvero troppo poche)
casomai poi approfondiamo, semmai cmq opterei per un piramidale doppio.(cioè completo)
5_ mi pare di averti gia risposto