Grazie Somoja,
sei stato molto gentile come nell'altro tread.
Mi spiace molto sentire dell'incidente. Spero che non sia successo niente e che tu stia bene.
devo dirti che ho rivisto un po' la scheda da quando te l'ho postata
Ho aumentato un po' le serie e ho cercato di concentrarmi maggiormente sulla forma. Leggendo qua e la nel forum mi ero reso conto che pur allenandomi ormai da quasi tre anni non ho ottenuto i risultati che speravo.
Non che credessi che McRobert sia la bibbia, semplicemente mi aveva convinto la sua filosofia (perchè solo di questo si tratta, oltre che pura propaganda). Ma in quest'ultimo periodo mi sono reso conto che molte cose non andavano. Trascuravo un po' forma e volume (effettivamente troppo basso) a scapito della ricerca quasi insensata del sovraccarico progressivo. E diciamo anche che volevo evitare il pompaggio e l'esaurimento del muscolo con molte reps ma poco carico (spero di essermi espresso bene )
Certo sbagliavo io...
Comunque per lo squat devo dirti che in ogni caso i benefici ci sono stati, ma ti devo dire che le gambe (purtroppo non come gli altri gruppi muscolari) mi vengono anche solo pensandoci...comunque credo che sicuramente abbasserò un po' le reps, voglio cercare di controllare bene la forma anche lì.
Ho rivisto anche l'alimentazione dopo le tue osservazioni e ti devo dire che con riduzione calorica (di poco, o meglio evitando l'eccesso) e aumento leggero di volume e ancora attenzione alla contrazione, da una decina di giorni mi sento meglio come sensazione generale (per quello che può servire), non mi sento più appesantito e riposo meglio.
In ogni caso va da se che bisogna sperimentare e quindi magari se avrai ancora la pazienza di ascoltarmi, ti farò sapere fra un po' di tempo cosa ho combinato.
Sui deltoidi avevi perfettamente ragione...che ne pensi delle alzate laterali?
Domande specifiche (se hai tempo):
facendo un numero maggiore di serie, dovrei tenere un approccio di tipo piramidale (aumentando il carico ad ogni serie per arrivare all'ultima con il massimo - non massimale -), o fare le tre (dico tre per dire un numero) serie finale con il massimo?
Se uso il piramidale, per l'ultima serie va bene fare quattro reps o giù di lì, o per un buon allenamento per la massa non dovrei mai scendere sotto le 6 (o anche 8)?
Ti chiedo di scusarmi per la rozzezza dell'esposizione (non ho molto lessico in questo campo) e spero di non aver fatto domande del cavolo
Ti ringrazio per la tua gentilezza e spero che tu stia bene.
Ciao