Dai Joker, se comincio a mangiare come vorrei è la fine...![]()
Dai Joker, se comincio a mangiare come vorrei è la fine...![]()
Romulano
ciao,innanzitutto complimenti per l'ottimo percorso. Stavo guardando dei tuoi video su youtube e ho visto che le alzate tecnice le esegui con delle scarpe converse(quindi con la suola a terra)ti trovi davvero bene con quelle? tanta differenza da delle scarpe con suole leggermente più alte? grazie e ciao!
Ciao Davide, grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda le scarpe, io non sono esperto, ma in questo forum ho imparato che per gli stacchi da terra sono ideali le scarpe con suola sottile, specialmente sotto il tallone, praticamente di spessore uniforme e basso, in modo da trovarsi il più in basso possibile.
Essere più in alto penalizza l'alzata.
Ci sono poi quelle con le suole rigide, anche di legno, ma io non le ho mai provate.
Diverso il discorso per lo squat.
Poi personalmente non ho mai sperimentato in maniera diretta la differenza con le scarpe normali, per poter far ciò occorrerebbe fare la prova nello stesso giorno, con lo stesso carico, con i due differenti tipi di scarpe.
Però puoi fidarti di quanto mi hanno suggerito nel forum, le scarpe con suola bassa e sottile sono migliori per lo stacco. Chiaramente ci sono anche altre marche e modelli, ma non li conosco. Sono stati suggeriti più volte nei vari diari, nel corso degli ultimi mesi.
Unico neo che trovo in queste scarpe, ma penso che sia solo per l'esemplare che ho io, quando faccio i polpacci seduto, la scarpa destra mi fa male al piede, sulla faccia superiore, all'inizio del quarto e quinto dito. La sinistra no...
Il dolore è del tipo che si ha quando la scarpa preme moltissimo sul piede. Infatti dovrei metterci un pezzettino di gomma, per attenuarlo. Altrimenti dovrei portarmi due paia di scarpe e cambiarle quando faccio i polpacci. Finora non l'ho fatto.
Romulano
La scarpa con la suola di legno (e con il tacco) è una scarpa tecnica solo per lo Squat (conosco un solo atleta che la usa per lo stacco ma solo per motivi personalissimi)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie per la precisazione, Doc, ho rischiato di dare un'informazione sbagliata.
Romulano
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie tante per la risposta!! Si infatti anchio avevo letto che era molto meglio la suola bassa,poi ho visto moltissime persone che eseguivano squat/stacco con le converse e per questo mi chiedevo se era un fattore proprio di marca oppure era per il fatto che sono le scarpe più famose e con un prezzo molto basso.
Ottimo proverò a fare anche lo stacco senza scarpe direttamente,dici che può funzionare?
Io senza scarpe ho provato e l'ho fatto senza problemi.
Stai attento però che la superficie non sia scivolosa, può capitare con i calzini ad esempio sul parquet, come nella palestra dove vado io.
Ah, e stai attento, senza le scarpe, se fai lo stacco sumo può capitare che i piedi siano vicinissimi ai dischi, quindi quando riabbassi il bilanciere potresti colpirti i piedi. Occhio!
Ultima modifica di Romulano; 13-08-2018 alle 01:39 AM
Romulano
Segnalibri