Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Anche io ho dovuto partire più verticale anzi più che altro ad avere il tronco e gambe allineate. Non è che devi farlo dal oggi al domani. Inizia semplicemente a portare il bacino più avanti. Vedrai che ti sembra innaturale all’inizio ma con il tempo e la pratica viene bene. A me ancora non viene di essere tutto in linea ma continuò a provarci

Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora: inizialmente o cmq adesso prima di prendere quella posizione molto "obliqua" per compattarmi, sono verticale (ovviamente). Per scendere "così", prima spezzavo il movimento sulla schiena. Per farlo, il fatto di compattarmi andava a puttane e di conseguenza, in buca, ero "vuoto", senza poter tenere e dare spinta per risalire. Non solo retrovertevo il bacino ma tutta la zona lombare.
Ora in quella posizione, così obliquo devo pensare "solo" a piegare le gambe per scendere e contrarre i muscoli per risalire perche la schiena è già in posizione per l'affondo. Nelle reps buine perdo il bacino dal parallelo in giù ma giusto l'accenno naturale.
In pratica come la pressa orrizzontale... la schiena resta fissa. Basta compattarsi ed agire sulle gambe. Ovviamente il problema e che nello squat il carico è sulla schiena e non posso tenere una leva simile con 70kg.

Credo mi basti diminuire l'inclinazione della schiena ed aumentarla leggermente in fase di discesa.

Riassumendo: sia nella panca che nello stacco, se ho una giusta posizione in partenza l'alzata risultata buona. Se parto male l'alzata va male, non ci sono ca**i.. Quindi credo e spero di trovare la posizione corretta in partenza. Durante l'alzata posso tenere a mente qualche cosina tipo nella panca il "tirare a se il bilancere e buttare su il petto" o nello stacco il "spingere a terra i piedi" ma governare la traiettoria e altro è impossibile (parere mio).
Bo vediamo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk