Io il cedimento da un po' a questa parte l'ho eseguo soltanto nell'ultima serie di ogni esercizio per stimolare al meglio ogni fibra muscolare
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io il cedimento da un po' a questa parte l'ho eseguo soltanto nell'ultima serie di ogni esercizio per stimolare al meglio ogni fibra muscolare
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
La risposta alla domanda di Tebako è NO.
Il buffer non è indispensabile.
Certo è vero che è molto importante quando ci si allena con una programmazione. Lo è ancor di più in determinate situazioni (Doc ha espresso benissimo il concetto) mentre esaurisce il suo ruolo importante in altre condizioni (mi viene in mente la situazione di carnera).
Quindi il succo è che di indispensabile c'è solo la fatica, la costanza e la buona programmazione.
Il resto sono tutti strumenti a disposizione di chi ha le qualità appena citate e diventano un mezzo per arrivare all'obiettivo finale.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Guarda Doc, non avevo visto l'età del ragazzo (cosa importante).
Ma dico la mia: quando l'utente medio (anche quello che si impegna) dice di arrivare a cedimento in esercizi con un rep-range di 6-12, in realtà si ferma SEMPRE minimo 2 ripetizioni prima del cedimento tecnico vero.
Consigliare il cedimento può essere un atteggiamento controverso per via di tutte quelle cose che hai scritto (rischio di infortunio...), ma penso che l'intensità percepita sia importante tanto quanto l'intensità del carico.
Se consigliamo all'utente medio (anche quello che si impegna) di lavorare a buffer di 2 rep lui lavorerà a buffer di minimo 4
Non mi toglierete mai dalla testa l'importanza del cedimento (sempre in sicurezza ovviamente, non ho mai portato a cedimento squat o stacchi), ma almeno un set di ogni esercizio fatto dopo il grande multiarticolare PER ME deve essere portato al cedimento tecnico.
-Where Eagles Dare-
Da quì l' importanza di vedere l esecuzione dell esercizio, perchè magari quell uno a cui stai scrivendo non è l' utente medio ma è un deficente come me che se mi dicono di fare una certo esercizio la faccio a costo di farmi male.![]()
![]()
Ti butto li una mia riflessione: forse il buffer nel BBing non serve e si deve arrivare a cedimento, ma (se l' atleta non è esperto come te) per arrivare a cedimento è meglio se hai qualcuno di esperto che ti segue?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Premetto che mi trovo d'accordo tutte quante le affermazioni che mi avete dato, sia l'importanza del buffer per mantenere una tecnica corretta e evitare infortuni, che anche il fatto di evitare il cedimento soprattutto se neofiti come me (tra l'altro non vado davvero mai a cedimento tecnico se non talvolta nell'ultima serie di panca con uno spotter pronto a proteggermi da morte certa ahah).
Quello che mi chiedo è quindi se il diminuire il buffer così tanto può a lungo andare compromettere i risultati e se essi potrebbero essere maggiori se continuassi a tenerlo invece di 2 rep ( Doc il mio obbiettivo è la massa comunque).
Inoltre togliere il buffer può farmi incorrere in sovrallenamento perchè non recupero abbastanza in fretta? E il sistema nervoso centrale cosa succede se lo si stressa eccessivamente?
Tra l'altro come mai nella monofrequenza spesso si consiglia il cedimento e nella multi no? Se è l'azione stessa di andare a cedimento che stressa il SNC allora anche in monofrequenza dovrebbe stressarsi in equal misura no?
Ciao, ti rispondo per quel poco che so.
1) Il fatto che un buffer più o meno ampio possa compromettere i risultati sul lungo periodo non deve preoccuparti perché strada facendo hai sempre la possibilità di ritarare il buffer in funzione dei risultati che stai ottenendo.
2) Premettendo che personalmente sono a favore del buffer ti dico che il sovrallenamento per soggetti alle prime armi come noi non esiste. E' già tanto definire allenamenti i nostri wo.
3) Nella monofrequenza si consiglia il cedimento appunto perché è mono...un determinato distretto muscolare lo alleni solo una volta a settimana (anche se poi è tutto da vedere perché il corpo è unico e non un insieme di pezzi) e quindi ha tempo di recuperare dal cedimento prima dell'allenamento successivo.
Nella multi invece è consigliato il buffer perché ti permette di recuperare molto più in fretta e quindi di allenarti con frequenza maggiore. Ad esempio fare panca (ma anche squat) quasi tutti i giorni variando intensità e volume è possibile senza problemi.
Spero di esserti stato, almeno in piccola parte, di aiuto.
Muscia Rep +, per me non serve aggiungere altro.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri