Grazie ad entrambi.
E' possibilissimo quello che dite.
In parte è dovuto al dolore alla caviglia, e in parte (la quasi totalità) alla mia pippaggine.
Grazie ad entrambi.
E' possibilissimo quello che dite.
In parte è dovuto al dolore alla caviglia, e in parte (la quasi totalità) alla mia pippaggine.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Figurati
ho sempre avuto lo stesso problema. Mi hanno sempre detto che devi sentire le gambe spingere a terra...sentire proprio tutto il corpo che entra in tensione (e non le ho mai sentite).
Quando ho cominciato a concentrarmi sulla contrazione dei glutei ho cominciato a sentire la spinta delle gambe (magari vale solo per me xD)...e da quel momento ho cominciato ad accentuarla :P
Peso oggi 81.3
Ieri WO
Niente video.
Squat 4x8 40kg. Chiamarlo squat è tanto...scendevo fino a non sentire il dolore alla caviglia. Mi mancava il rack..
Leg curl 4x8x30kg. Movimento esplosivo in contrazione e molto lente le negative. Volevo allenare le gambe.
Panca piana costante
5x5x50kg. Ero nella postazione sfigata per cui niente video. Mi sono concentrato sulla spinta delle gambe. Speriamo bene.
Trazioni alla sbarra presa prona
8x2 La scorsa settimana ne facevo 1. Parto sempre con un aiutino e inizio sempre dalla negativa, poi però sto trovando il setting. Il lavoro pagherà.
pulley basso 4x10 perchè la lat machine era occupata. Avrei voluto lavorare ancora con la lat.
Addominali
Doccia
Sta facendo molto caldo, si respira poco e la stanchezza si fa sentire. In più sto dormendo poco e male. Quindi non aiuta.
Appena finito WO
Stacco
ho ripreso anche questo...avrei voluto fare un 5x5x70kg (avevo lasciato così) in realtà è diventato 5x2x70kg e 3x5x60kg.
Prima le serie di avvicinamente tutte 3 reps
Ecco i 70kg https://youtu.be/4SnZXlr82h0
Non mi ricordo dolori alla caviglia. Purtroppo mi fa male su altri movimenti quindi comunque è ancora limitante. Avevo le mani sudate, devo iniziare a pensare alla spugna per la presa.
poi 5x5 hip thrust bil 40kg (pesantissimo per me). Esperimento poco convincente, lavorerò sullo squat con le sue varianti per aumentare un pochino la lordosi lombare che, essendo modesta, non mi permette di attivare a dovere il gluteo e quindi di conseguenza ho anche una brutta schiena etc etc etc. (se dico minxhiate fermatemi pure e prendetemi a parolacce)
poi 6x2 trazioni presa prona + 3x8 lat machine 50kg sempre stessa presa
Le trazioni stanno migliorando. Sono più forte della scorsa settimana.
iperestensioni addominali doccia
Hai il peso spostato verso i talloni e la schiena un po in ritardo rispetto alle gambe
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie per il commento, ci lavorerò. La schiena l'ho notata anche io.
Il peso sui talloni potrebbe essere colpa del dolore alla caviglia. Non è una scusante, è un errore e mi impegnerò per correggerlo, intendevo dire che in quella posizione la caviglia non mi fa male quindi magari lo faccio per non sentire dolore.
Se vado a piegare di più la caviglia ecco che sento il dolore. Per questo è limitante.
Peso 81.7kg
WO ieri
Squat (o qualcosa di simile)
Ho fatto un po' di serie ma più che altro per muovermi. La caviglia è ancora dolorante
Ecco una serie con 40kg (leggi bene @kel)
https://youtu.be/WgnXrzX5CJA
Poi panca piana
Serie vari per avvicinamento poi
5x5x55kg
Prosegue il lavoro di ricerca dell'assetto. Ho sentito più spinta con le gambe rispetto ad altre volte. Speriamo bene.
https://youtu.be/4_skWFXPiyg
Panca inclinata 3x8x40kg
Trazioni presa prona (ora ne faccio 3 di seguito per 3 serie).
Lat machine 4x8x55kg
Mini circuito hip thrust con disco da 15kg 15 reps, crunch 20reps, leg raise 15 reps. Il tutto 3 volte con 1' di pausa.
Doccia
Squat buona linea di spinta, diventa un po indaginoso negli ultimi centimetri di discesa (dovresti essere fluido come nel resto della discesa)
Panca non è male, ma dal video non si ha la sensazione dell gambe in tensione
Buon Allenamento!
Doc
Squat: sono contento, sto anche "studiando" molto dai video di Gruzza e ieri ho cercato tanto il centro del piede e di mettere la pancia in mezzo alle gambe. Se non avessi questo dolore alla caviglia sono certo che sarei più deciso nella discesa.
Panca: "non è male" è già un buon passo avanti. Mi spiace che dal video non si apprezzi la spinta di gambe. Verrà fuori anche quella pian piano.
Ne approfitto a tal proposito per dirti una cosa: ricordi quando ti chiesi come mai tu piegassi molto le gambe e tu mi risposi "per tenermi in assetto pur consapevole che se le piegassi di meno spingerei di più"?
Ecco: io ho pensato che tanto dovevo ancora imparare a stare compatto e in assetto e sarebbe stato meccanicamente meglio farlo con il ginocchio piegato a 90° che garantisce una miglior spinta.
Nuovo aggiornamento sulla mia condizione di salute cardiaca e possibile visita al San Raffaele di Milano: le cose procedono e penso che dopo l'estate avrò la consulenza cardiologica. Per ora sono tranquillo e fiducioso del lavoro del mio nuovo medico di famiglia che si è fatto operare là sempre per problemi cardiaci. Diciamo che capisce cosa si prova.
Peso stamattina 83.1Kg
WO ieri
Sono partito carico che volevo fare lo stacco nonostante la caviglia gonfia. Regola del non dolore: se fa male lascia perdere sennò continua.
Qualche serie molto leggera e poi si inizia con 60kg per arrivare al 5x5
Primo 60kg
https://youtu.be/gFaaE-A70gM
L'istruttore dopo questa seriemi dice di provare a scendere di più col sedere.
Il mio approccio in questi casi è sempre propositivo per cui ascolto il consiglio, rivediamo il video assieme e mi dice "se ti siedi un pochino di più secondo me tieni meglio la schiena, guarda la linea della finestra sullo sfondo"
Per cui mi preparo per la seconda con 60kg e nuovo assetto (ho tenuto lo stesso peso perchè dovevo cambiare posizione)
60kg
https://youtu.be/yqDKHfpeZL0
Ma come? Non dovevi farne 5? Cosa avevo detto sulla regola del non dolore? Ecco: così mi fa male. Però l'istruttore era molto molto contento.
Ora io non lo so se sia fatta meglio o peggio o siano entrambe una ciofeca. Resta il fatto che non ho potuto continuare con lo stacco e mi è dispiaciuto. (rivedendo il video ho notato che mi sono girato...MALE MALE MALE)
Ho proseguito con 10 serie di trazioni fatte così
2rep prona
5rep neutra
2rep prona
5rep neutra
2rep prona
5rep neutra
2rep prona
5rep neutra
2rep prona
5rep neutra
Poi Pulldown alla lat machine
Poi estensioni per le spalle 10+8 alzate laterali in ss
Curl bicipiti
tricipiti alla corda
hip thrust
Doccia
Ultima modifica di betazeta; 12-07-2018 alle 08:02 AM
Devi trovare una via di mezzo, nel primo video eri effettivamente troppo avanti con le spalle, ma nel secondo eri con le spalle quasi dietro la verticale del bilanciere, è troppo anche così.
Le spalle devono essere leggermente oltre il bilanciere (oggi la teoria è che le scapole dovrebbero essere sulla verticale del bilanciere)
Buon Allenamento!
Doc
Ok Doc, ho rivisto i video e ho capito.
Inoltre devo cercare di mettere il telefono in linea col bilanciere così il video ha meno giochi di prospettiva.
Probabilmente ho bisogno di una maggiore mobilità della caviglia per mettere le spalle un pelo più avanti mantenendo il sedere in quella posizione (intendo quella del secondo video)
A proposito...ho iniziato a usare la presa mista.
Purtroppo sabato e domenica febbre a 40. Stasera nulla. Speriamo sia finita qua.
Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
Mi spiace, riprenditi subito!
Buon allenamento
Vins
Segnalibri