Nessun problema, rilassati se sei agitato, nessuno qua prende in giro gli altri.

Il mio "muoro" (perchè io rispondo solo ed esclusivamente dei miei commenti e delle mie azioni) era un modo per dire:

maporcapuxxana ti spari 3 shaker di proteine e però non mangi. 3 shaker di proteine per poche che siano sono 3x20gr=60gr su 108 totali (sempre che tu sia in condizione di prendere 2gr per Kg). Più della metà della tua alimentazione è fatta di chimica.

Pensi che ti stia prendendo in giro? A me pare quasi che mi stia (inutilmente e gratuitamente) preoccupando di farti fare uno switch mentale che ti porti a migliorare la tua vita.

Altra cosa importante che devi tenere a mente: aumentare le proteine e basta non è la via per la costruzione della massa. Infatti l'alimentazione per chi è in massa è decisamente importante (devi mangiare parecchio) considerando un apporto alto anche di carboidrati e grassi.

Quando ti ho scritto di leggere i thread in evidenza sull'alimentazione non era per prendere in giro nessuno.
Ma solo perchè là dentro ci sono molte informazioni scritte da persone competenti che ti danno delle indicazioni concrete e pratiche per farti capire che il tuo approccio è quantomeno discutibile per non dire sbagliato.

Ad onor del vero ci sarebbe una cosa fondamentale da inquadrare: da che punto parti?

Io posso partire avendo una bf al 25% oppure al 14%. Posso avere il fisico secco ma con la panza, oppure essere secco ma senza un filo di grasso. Posso avere un fabbisogno calorico alto oppure basso. Le variabili sono tante.

Non è questione di essere ignorante in materia, io sono ignorante quanto te tranquillo.
Non stai parlando nè con un nutrizionista nè con un medico.
Ho solo avuto la pazienza di leggermi le discussioni in evidenza per capire 3 (ti giuro 3) cose da cui partire.

Poi c'è tutto un mondo. Infatti io sono molto indietro. E non ho tolto il disturbo, non scappo.