Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
Faccio un breve report della giornata di oggi.

Ho partecipato a questo seminario:
https://www.accademiaitalianaforza.i...g-for-dummies/

La giornata era divisa in una prima parte pratica in cui Ado Gruzza spiegava le basi della programmazione e poi Gianluca Pisano e Andrea Mirabelli mostravano le correzioni principali delle tre alzate, seguita da una parte pratica in cui si facevano vedere i vari difetti e le rispettive strategie di correzione. Infine si poteva fare un po' di pratica e ricevere consigli individuali.

I tre relatori sono veramente degli insegnanti formidabili: chiari e diretti. Inoltre ho apprezzato moltissimo il loro stile pragmatico, molto mirato all'essenziale e non perso dietro tecnicismi , nonché la grande esperienza e varietà di spunti che hanno messo in campo.

Ovviamente in un'intera giornata si sono dette e fatte moltissime cose, per cui elenco solo due tre spunti che mi hanno colpito.

Gruzza ha mostrato e spiegato l'uso dello squat dai pin e con il box come varianti per lavorare rispettivamente sulla percezione del baricentro e sulla spinta dei femorali. Pisano ha detto delle cose illuminanti sulla necessità di imprimere forza allo sticking point e sull'importanza di curare impostazione e tecnica delle alzate. Mirabelli ha illustrato lo zercher squat e la panca con elastici come esercizi didattici.

Personalmente ho avuto modo di chiedere consigli a Gianluca sulla mia caviglia e l'opportunità di gareggiare a fine giugno. Intanto mi ha promosso, con qualche utile correzione, la panca. Poi mi ha aiutato a impostare uno stacco che non mi fa male alla caviglia. Infine mi ha detto di vedere se riesco a riprendere lo squat tra un paio di settimane, di allenarmi molto leggero e provare qualche singola pesante a una settimana dalla gara per decidere se è fattibile o no.

Un'altra nota piacevole della giornata è stata il fatto che fosse presente anche Claudio Zanella, col quale ho scambiato due chiacchiere e la promessa di allenarci insieme qualche volta.
Wow! Non mi interessa il PL direttamente ma una giornata del genere deve essere un'opportunità grandiosa...anche sOmOja...

"Pisano ha detto delle cose illuminanti sulla necessità di imprimere forza allo sticking point" che cosa ha detto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk