Originariamente Scritto da
Morgante
Faccio un breve report della giornata di oggi.
Ho partecipato a questo seminario:
https://www.accademiaitalianaforza.i...g-for-dummies/
La giornata era divisa in una prima parte pratica in cui Ado Gruzza spiegava le basi della programmazione e poi Gianluca Pisano e Andrea Mirabelli mostravano le correzioni principali delle tre alzate, seguita da una parte pratica in cui si facevano vedere i vari difetti e le rispettive strategie di correzione. Infine si poteva fare un po' di pratica e ricevere consigli individuali.
I tre relatori sono veramente degli insegnanti formidabili: chiari e diretti. Inoltre ho apprezzato moltissimo il loro stile pragmatico, molto mirato all'essenziale e non perso dietro tecnicismi , nonché la grande esperienza e varietà di spunti che hanno messo in campo.
Ovviamente in un'intera giornata si sono dette e fatte moltissime cose, per cui elenco solo due tre spunti che mi hanno colpito.
Gruzza ha mostrato e spiegato l'uso dello squat dai pin e con il box come varianti per lavorare rispettivamente sulla percezione del baricentro e sulla spinta dei femorali. Pisano ha detto delle cose illuminanti sulla necessità di imprimere forza allo sticking point e sull'importanza di curare impostazione e tecnica delle alzate. Mirabelli ha illustrato lo zercher squat e la panca con elastici come esercizi didattici.
Personalmente ho avuto modo di chiedere consigli a Gianluca sulla mia caviglia e l'opportunità di gareggiare a fine giugno. Intanto mi ha promosso, con qualche utile correzione, la panca. Poi mi ha aiutato a impostare uno stacco che non mi fa male alla caviglia. Infine mi ha detto di vedere se riesco a riprendere lo squat tra un paio di settimane, di allenarmi molto leggero e provare qualche singola pesante a una settimana dalla gara per decidere se è fattibile o no.
Un'altra nota piacevole della giornata è stata il fatto che fosse presente anche Claudio Zanella, col quale ho scambiato due chiacchiere e la promessa di allenarci insieme qualche volta.
Segnalibri