Oppure se ti va puoi mettere ora le foto della condizione attuale. Vivi un'età complicata e quindi non sentirti obbligato. In realtà la famiglia prima e il medico di famiglia poi ti sapranno tutto il supporto necessario.

Credo che tu debba soltanto prendere coscienza del fatto che non devi ambire ad avere una forma particolare, piuttosto devi puntare in primis a stare bene con te stesso e con gli altri. Io non dico che tu non debba puntare in alto, dico che quello che ha scritto eraser è il miglior consiglio possibile:

"Alimentazione sana, studio e sport. Questo è il mix vincente."

Questo consiglio va al di là di qualisiasi cosa, è la base per crescere come uomini. E tu devi puntare a diventare un uomo, sano forte e con un cervello degno di essere chiamato tale.

A meno di patologie particolari ovviamente Doc ti ha dato le indicazioni corrette. Vuoi aprire le spalle? Lavora in maniera completa e dacci dentro con rematore, alzate spalle busto 90°, T-bar ed esercizi simili. Ci sono utenti che conoscono molti pià esercizi di me. Lavora su tutto il corpo.

I piegamenti sulle braccia a me li facevano fare (negli allenamenti di pugilato) con i piedi sulle corde e cercando di tenere le spalle indietro. (semplicemente basta un rialzo via via più alto. Una sedia può andare).

Se al momento non riesci a fare tanti piegamenti non ti preoccupare. Fai serie da 1 o 2 piegamenti completi e riposa 2'. E riparti. Per almeno 10 volte. Anche solo una ripetizione all'inizio va bene. E poi finisci con il tuo volume fatto poggiando le ginocchia in terra.

Te lo dice una pxppa come me...funziona per mettere un po' di forza.