Citazione Originariamente Scritto da Frank_82 Visualizza Messaggio
Mi alleno in full body 5 volte a settimana, più una sesta a corpo libero. Non ho mai cercato l’ipertrofia a tutti i costi, tanto è vero che a fine allenamento faccio sempre un po’ di cardio HIIT.
Per quanto riguarda squat e stacchi nel particolare, nello squat vario a seconda dei periodi. Ad esempio adesso sto lavorando 6x6. Negli stacchi cerco di non andare mai su con le ripetizioni. Una volta eseguite delle serie di riscaldamento, eseguo mediamente dalle 8 alle 10 serie variando da 1 a 3 ripetizioni (a seconda di come mi sento e di cosa ho “voglia” di fare). Cerco sempre di rimanere basso con le ripetizioni per non compromettere la tecnica di esecuzione. Ho notato, infatti, che quando passo le 5 o 6 ripetizioni, tendo a scompormi.
Da quello che scrivi sembra buono, direi che va bene. Quello dei DOMS è un falso problema, avere i DOMS non significa aver lavorato meglio o peggio. Ho l’impressione che si sentano soprattutto se non si ci si allena abbastanza frequentemente, come chi fa mono frequenza e fa gambe una volta la settimana.
Su di me ho notato proprio che fare molti allenamenti settimanali mi previene i DOMS. Non se se sia correlato però potrebbe darsi che lo sia.
Faccio squat mediamente 3 volte, panca 4, stacco 2.