Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Ciao,
premesso che sono l'ultima persona che può dare consigli in questo senso, volevo solo chiederti: queste percentuali con una cifra dopo la virgola (13,3% e 15,8%) quanto sono precise ed affidabili? Se le hai ottenute con la bilancia di casa, a meno che non sia una bilancia che costi un capitale, secondo me, vanno prese un po' con le pinze. La mia bilancia, ad esempio, sulla percentuale di grasso, ha forti oscillazioni, ed attualmente mi sto pesando una volta al giorno, per cui sono costretto a considerare le variazioni a medio/lungo periodo (senza prendere il valore assoluto come certo), è difficile anche trovare delle curve interpolanti.
In assenza di metodi precisi e affidabili, molto conta come ci si vede allo specchio, se si ha l'occhio esperto, chiaramente. Ti sei fatto delle foto nei vari periodi per fare dei confronti non a memoria?
Sulla domanda specifica, ammesso che i numeri siano tutti giusti per poter fare dei calcoli, penso che comunque dipenda da come riesci a fare variazioni in ipocalorica, ovvero di quanto riesci a scendere di grasso senza perdere troppa massa magra. L'hai già fatta (l'ipocalorica) in passato con dei dati che possano essere utili come riferimento?
Ciao romulano! grazie per l'intervento!
allora i numeri della BF sono con una bilancia di casa economica una beurer. ho provato a fare differenti pesate ogni mattina ed i valori sono stabili. che poi siano il vero dato sulla mia % di grasso corporeo come mi dici bene tu sono sicuro non è affidabile e andrebbe fatto con ben altri strumenti (per avere la mia vera % di grasso corporeo).
però diciamo che mi da una buona indicazione su dove sono partito e dove sono ora no?
Mi sono fatto alcune foto ma a mio avviso le foto sono molto meno affidabili perchè è difficile mantenere le stesse idetniche condizioni di luce posizione ecc che fanno una grossa differenza. Ad occhio ancora peggio a volte mi vedo piccolo altre grosso insomma ad occhio non so proprio valutarmi. (si intende per piccole differenze, avessi fatto dei grossi cambiamenti lo noterei)
Non ho mai fatto ne massa ne definizione. facevo qualche peso o flessione a casa ma veramente 1 volta ogni settimana (se va bene). Mi sono iscritto in palestra da circa 6 mesi. ma è solo tre mesi che non salto un allenamento (3 volte a settimana).
quindi non ho mai fatto ne massa ne definizione. Circa 12 mesi fa ero 88kg. Leggendo su internet ho visto che era meglio dimagrire prima di iniziare a fare massa così sono sceso a 74/75kg (solo dieta e cardio, niente allenamento coi pesi).
Per dirti poi come mi vedo,ora sono meno secco, però non mi vedo particolarmente muscoloso. a 75 effettivamente sembravo un po deperito ma le linee muscolari erano migliori, mentre ora è tutto già molto più appannato. non so se ho reso l'idea