Originariamente Scritto da
MrDoc
Una full body in multifrequenza potrebbe anche solo banalmente essere composta da
Squat
Panca
Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
Tieni anche presente che per dei principianti come noi è più importante come si eseguono gli esercizi che non il programma che si usa.
Non so se ti è già capitato di leggere questo consiglio-riflessione sull allenamento che contiene anche uno programmino base, ci sono alcune risposte alle tue domande che altrimenti necessiterebbero di una trattazione di 300-400 pagine (esistono 2 libri in tale senso, ma sono estrememente specifici):
https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Ma in ultimo mi chiedo perchè le tue protrusioni ti permettano di fare Squat e non Stacco? (lo chiedo seriamente, perchè se un atleta ha timore che una protrusione possa peggiorare, è più coerente non fare ne squat ne stacco che non fare uno e non fare l' altro. Ti assicuro che non te lo chiedo per fare polemica, non ci tengo, sono su questo forum per rilassarmi; avrai notato che non ero più intervenuto per non fare discussioni. Vorrei solo capire perchè secondo me ti stai precludendo una componente importante dell' allenamento)
Circa il "Pump", il discorso è ancora molto ampio, ovvero anche a me è capitato di fare 5x15 di squat panca e stacco, ma anche un 9 serie x1 ripetizione, sia perchè c'è una varietà di stimoli, sia perchè se non lavori anche sui massimali (e non impari a lavorare con carichi significativi), per per fare alte ripetizioni devi usare i "pesetti dalla Barbie" e con quelli che stimolo pensi di avere?
Tieni anche presente una cosa: sei venuto sul forum chiedendo consiglio perchè ritenevi ci fossero degli "esperti" (cosa che comunque io non sono certamente, però ho provato più cose di quelle che hai provasto tu e ho fatto anche molti più errori), però se questi "esperti" ti danno delle indicazioni tu non le accetti. Un conto è dare delle indicazioni (che ti diamo in buonafede e non certamente per farti dei dispetti) e un conto è poi spiegare i perchè di queste cose; questo diventa molto più complicato e impegnativo, non tutto ha una risposta e anche dove questa risposta esiste è molto complessa, articolata e anche opinabile. Però come ho detto, io sono su questo forum per rilassarmi, aiutare eventualmente chi è interessato al mio aiuto ma non ad aprire tavole rotonde su aspetti estrememente complessi delle allenamento con ogni nuovo iscritto al forum. Ribadisco che non ne ho ne il tempo ne la voglia.
Io ho un coach, mi fido di lui, se mi dice salta io gli chiedo quanto in alto devo saltare, non perchè devo saltare.
Nel momento in cui non mi fidassi più cambierei coach, non lo insulterei manifestandogli le mie perplessità nei confronti dei suoi metodi.
Segnalibri