Risultati da 1 a 15 di 3598

Discussione: Diario di Romulano

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Verrai massacrato come siamo stati massacrati tutti noi ai primi video di Stacco, ha fatto gli errori più "comuni" che abbiamo fatto tutti (e che io spesso faccio ancora) quando stacchiamo

    Ci sono 2 errori fondamentali
    1) Fai il movimento in due tempi, ovvero prima estendi le gambe e poi tiri di schiena. Le due cose devono invece avvenire contemporaneamente.
    2) La posizione di partenza è sbagliata, quando cominci a staccare il bilanciere da terra, dovresti trovarti con le spalle più in avanti (leggermente oltre la verticale del bilanciere) e le mani dovrebbero essere più vicine alle gambe, nei video le hai troppo distanti.

    (Il bilanciere è a 22,5 cm da terra?)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    di solito il massimale si prova sugli esercizi a corpo libero, panca, squat, stacco, lento avanti etc... non avevo mai visto nessubo scrivere un massimale alla lat machine.
    comunque sia, molto bene che hai caricato i video!
    si vede che bisogna lavorare su un paio di cosette, come già ti ha detto il doc, evita l'uno-due, cioè l'alzata di culo e poi la schienata, inoltre chiudi meglio le ripetizioni tirando il bilanciere e spingendo il bacino.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    4,317

    Predefinito

    Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
    Stesse osservazioni riguardo all'estensione contemporanea di game e schiena me le ha fatte l'istruttore e sto cercando di correggere.
    Un piccolo problema si presenta ora per quanto riguarda la distanza delle mani. Doc, hai detto che le mani sono troppo distanti dalle gambe. Intendevi la distanza in orizzontale lungo la direzione del bilanciere, ovvero la distanza tra di esse? Perché io le avrei messe più vicine, ma l'istruttore mi ha esplicitamente indicato di metterle in modo che i pollici toccassero le zigrinature sul bilanciere, in uno dei video si vedono proprio i pollici.

    Passiamo al diario di oggi:
    - Panca piana 5x5 progressive con 2" di fermo, fatti con 50, 60, 65, 70, 75 kg. Fatte senza particolari problemi.
    - Boxsquat medio, 3x10 T.U.T. (4" discesa, 4" fermo, 4" salita), fatti prima con 60 kg, rispettando bene i tempi, ma con questa velocità era abbastanza tosto, ho anche sbiancato (!), mi sono ripreso subito, ma sono sceso a 50 kg per le altre due serie. Durante la salita nelle ultime ripetizioni i muscoli delle gambe bruciavano, ma forse quello lo avrei sopportato, ma mi son sentito proprio svuotato di energie. Non pensavo che quel peso fosse così difficile, in effetti non lo è nelle prime ripetizioni.
    - Parallele 5x5 con 2" di fermo in basso. Senza pesi aggiuntivi, visto che già peso almeno 80 kg, ma è stata molto più facile rispetto allo squat, anche troppo.
    - Deadlift leggero, con 4" di fermo in alto, col 60% del massimale (ne ho messi 70 kg). Qui ho fatto un errore sia nei calcoli, perché avevo messo più del 60%, ma poi ho sbagliato le ripetizioni. Stavo facendo le 5x5 invece dovevo fare le 3x10 (...). Un piccolo problema è che dopo tante ripetizioni cominciano ad aprirsi le dita. Al momento non saprei come risolvere. Ma non smetto certo di farlo.
    - Crunch inverso panca inclinata 3xMax, ne ho fatte 12, 12, quasi 11.
    - 10' di cyclette.

    Per adesso questo allenamento non mi dispiace, l'unica cosa è che c'è un insieme ridotto di esercizi rispetto all'allenamento precedente. In particolare, mi mancano gli esercizi per bicipiti e tricipiti, il pull-over per i pettorali. E poi ho bisogno soprattutto di fare i polpacci, che sono assenti.
    Va bene, per oggi chiudo per non tediarvi troppo. Grazie ancora e a presto.
    Ciao.

    Romulano

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Dovresti ridurre la distanza dei piedi tra di loro di almeno 5 cm e la distanza delle mani tra di loro di quasi 10 cm, guadagneresti dei centimetri in verticale, partiresti già più alto e quindi alzeresti di più.

    (Guarda come sono posizionato in partenza nello Stacco in questo video https://www.youtube.com/watch?v=WysHSCWJrGc )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    4,317

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli. Oggi ho già avvicinato le mani, ma ho fatto la variante leggera con T.U.T. Lo scrivo più avanti.
    Attualmente metto anche delle basi alte circa 15 cm, ad occhio. Devo ancora migliorare piegando di più la schiena, ma stando attento a mantenere la curvatura all'indietro.
    Ma nel tuo video vedo che la discesa è molto veloce. Non me lo aspettavo.

    Diario di oggi:
    - riscaldamento standard (attuale): 5 min cyclette, 5 min top, crunch 2x15, plank 30" centro e lati e 2x15 lombari iperestensione
    - Boxsquat pesante: 5x5 con fermo 2" in basso, con 60, 70, 75, 80, 85 kg. Nessun particolare problema.
    - Panca piana leggero, 3x10 con 4" di fermo, con 25 kg non riuscivo a farle, le ho fatte con 15 kg per imparare bene l'esercizio. Abbastanza duro nonostante il basso carico.
    - Deadlift medio T.U.T. (4" in salita, 4" in alto, 4" in discesa), chiaramente con poco carico, 50 kg. Il problema è stato il forte bruciore agli avambracci e le dita che si aprivano. È stato decisamente duro, non ce l'ho fatta a completarlo. Devo migliorare.
    - Military press 5x5 con 2" di fermo sulla spalla, con 40 kg. È stato abbastanza leggero.
    - 10' di cyclette. È stata dura! Anche se la difficoltà era solo 6 su 12. Ma sono riuscito a completarla, verso la fine addirittura mi son cadute gocce di sudore sulla cyclette. Mai successo prima!
    Sono abbastanza soddisfatto. Adesso (ore 1:04) sono stanco, ma contento.

    Arrivederci a tutti.

    Romulano
    Ultima modifica di Romulano; 02-12-2017 alle 02:10 AM Motivo: Avevo dimenticato la panca piana.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ma nel tuo video vedo che la discesa è molto veloce. Non me lo aspettavo.
    La negativa nello Stacco non esiste, in gara basta non staccare le mani dal bilanciere e poi si può lasciare scendere liberamente
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    4,317

    Predefinito

    Grazie, Doc. Quindi immagino che per il mio allenamento sia diverso, di sicuro non si applica a quelli in T.U.T. 4:4:4, ma nemmeno agli altri.

    Ciao.

    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 09:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 11:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 04:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 08:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home