
Originariamente Scritto da
carnera
La forza è indispensabile per diventare grossi (tensione meccanica) ma non è l'unica variabile. A noi non interessa la forza massimale, ma la forza nel range necessario al nostro obiettivo.
Inoltre la forza in se è data principalmente da un adattamento e da un miglioramento tecnico dell'alzata, e vi assicuro che 10kg in più di squat non si trasferiscono in un miglioramento automatico della pressa o degli affondi, come non succederà mail il contrario.
E' importante allenare la forza nel range che per noi è funzionale (6-12rep), poi ovviamente un adattamento neurale anche a range inferiori è sempre utile (soprattutto all'inizio),
ma per un non pler allenare la forza massimale è una perdita di tempo.
Inoltre vi consiglio di non prendere come spunto il corpo dei wler o dei pler top mondiali perchè essi sono... il top al mondo (vivono di quello e sono seguiti dal fior fiore della élite medico\sportiva). Se volete diventare grossi e tirati allenatevi SPECIFICAMENTE per diventare grossi e tirati, allenare le alzate ha come obiettivo specifico migliorare nelle alzate, non l'ipertrofia, e vi farà solo perdere tempo prezioso.
Se viceversa il vostro obiettivo è la forza massimale allenatevi pure per quello, se è il condizionamento atletico allenatevi per quello ecc ecc ma non pensiate che sul lungo periodo possa darvi risultati degli di nota a livello estetico.
Ecco un weightlifter di medio livello
Segnalibri